Nocciole tostate

di Cucinare.it

Nocciole tostate

Descrizione

Le Nocciole Tostate sono molto semplici da preparare, ottime da servire come aperitivo o a fine pasto! Le nocciole tostate possono essere conservate anche per una quindicina di giorni, l'importante è chiuderle in un sacchetto ermeticamente. E' una ricetta adatta a tutte le stagioni, ma in particolare mi piace prepararle nel periodo natalizio e servirle con gli altri frutti secchi. Non è necessario eliminare le pellicine intorno al frutto perché si staccheranno con facilità in seguito alla cottura!

Nocciole tostate, bontà e benefici

Se vi state domandando come tostare le nocciole, la risposta è: molto semplicemente! Se seguirete passo dopo passo questa facile ricetta, vi accorgerete che non richiede poi chissà quali abilità. Certo occorrerà munirsi di pazienza perché tutte le nocciole andranno sbucciate, ma in fin dei conti qualsiasi ricetta ne richiede. Tostare le nocciole vi garantirà uno sfizioso stuzzichino da servire prima di cena o anche dopo aver chiuso il pasto, insieme ad altra frutta secca. Parliamo ad ogni modo di un alimento ricco di calorie: cento grammi ne contengono ben 646, una vera bomba calorica!

Questo però non riduce gli effetti benefici della nocciola. Fin dall'antichità era considerata un alimento curativo. Oggi si sa che consumarne almeno 25 grammi al giorno per cinque giorni a settimana aiuta ad aumentare il colesterolo buono (HDL) e a ridurre quello cattivo (LDL); allo stesso modo riduce i trigliceridi ed è quindi un alimento che protegge da malattie cardiovascolari. Inoltre la presenza di Omega 3 e Omega 6 rende le nocciole adatte a controllare i processi infiammatori. Infine, 30 grammi di nocciole contengono il 90% della dose giornaliera raccomandata di acido folico, fondamentale in gravidanza per la salute del feto.

Tanti motivi per non perdersi queste nocciole tostate. Buona lettura e buona preparazione! Per altre ricetta a tema natalizio, sia dolci che salate, potete consultare la nostra apposita sezione Ricette Natalizie.
Provate anche la crema pasticcera alle nocciole!

COME FARE LE NOCCIOLE TOSTATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Bastano davvero pochi passi per preparare queste deliziose nocciole tostate. Munitevi di schiaccianoci e sbucciate le nocciole.

  • 2

    Potete cuocere le vostre nocciole in un pentolino antiaderente a fuoco medio, mescolando con continuità per circa 5 minuti, quando saranno cotte, poggiatele su un piatto e sfregatele con le mani per eliminare la pellicina e servitele. Se invece volete tostare le vostre nocciole nel forno, vi basterà poggiarle su una teglia foderata con carta da forno e infornare a 180 gradi per circa 8 minuti.

  • 3

    Quando saranno cotte, sfornatele e spellatele. Ecco le vostre nocciole tostate pronte per essere gustate.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Categoria
Ricette natalizie
Pubblicata il
07/12/2015

100 grammi di Nocciole Tostate

Calorie:
646 kcal
Carboitrati:
17,6 g
Grassi:
62,4 g
Proteine:
15,03 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista