Muffin al cioccolato bimby

di Cucinare.it

Muffin al cioccolato bimby

Descrizione

E' tempo di preparare un dolce classico: il muffin al cioccolato bimby. Si tratta della classica ricetta dei dolcetti inglesi in una delle loro versione cult, con il cioccolato. Del resto preparare la ricetta muffin gocce di cioccolato bimby è tanto semplice quanto gustosa: perché non provarci

Muffin al cioccolato bimby, un dolce nato povero

I muffin sono dolci inglesi che si sono poi diffusi in maniera importante negli Stati Uniti e da qui in tutto il mondo. La loro origine è da far risalire al '700, quando la servitù dei nobili gustava delle sorte di frittelle preparate con il pane avanzato del giorno prima, pezzi di biscotti e patate schiacciate. Questo impasto, preparato nelle cucine delle famiglie nobili, era poi steso in dischi di 8 centimetri di diametro ed infine fritto su una piastra. La frittella così ottenuta era farcita con burro e mangiata.

La bontà di questa ricetta arrivò anche ai nobili che ne fecero il dolce preferito per accompagnare il classico te inglese. Da allora i muffin conobbero una grande diffusione tanto che per le strade di Londra iniziarono a verdersi i Muffin Man, venditori ambulanti che vendevano proprio dei muffin. La ricetta dei muffin sbarcò poi negli Stati Uniti dove divennero un dolce tradizionale. Proprio negli Stati Uniti i muffin acquistarono la loro tradizionale forma rotonda con una sorta di cappello in cima.

Ricetta muffin con gocce di cioccolato bimby


La stessa forma che proveremo a dare ai nostri muffin cioccolato bimby. Con l'aiuto del robot non sarà certo difficile realizzare questa ricetta. Potremo così gustare questi deliziosi dolcetti ripieni di cacao e gocce di cioccolato. Una bontà da leccarsi i baffi: mai vista tanta delizia in un dolcetto così piccolo! Vi è venuta voglia di mangiarli? Ecco allora la ricetta dei muffin al cioccolato bimby: buona lettura! Se cercate altre ricette, qui troverete tante idee per dei golosi muffin.

Ingredienti & Procedimento

60 gr di Cacao

1/2 bustina di Lievito per dolci

100 gr di gocce di Cioccolato

  • 1

    Mettete il burro nel boccale del robot e fatelo sciogliere per 30 sec. a 40 gradi, vel. 1.

  • 2

    Addizionate latte e uova e mescolate per 30 sec., vel. 5.

  • 3

    Unite farina, zucchero, cacao e lievito ed azionate per 1 min., vel. 6.

  • 4

    Per concludere mettete 3/4 delle gocce di cioccolato e mescolate a vel. 2 per 30 sec., antiorario

  • 5

    Mettete l'impasto nei pirottini o negli stampini (imburrati e infarinati), ricoprendo con le rimanenti gocce di cioccolato e fate cuocere nel forno ventilato già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti (verificate che la cottura sia ultimata con uno stecchino)

  • 6

    I vostri Muffin al Cioccolaro bimby sono pronti. Consumateli a temperatura ambiente.

    Muffin al cioccolato bimby preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
10 Muffin
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
08/01/2018
N° visualizzazioni
1457

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista