Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare

di Cucinare.it

Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare

Descrizione

Gli involtini di manzo sono sicuramente una fra le pietanze più gustose e appetitose della nostra cucina. Sono amati veramente da tutti, soprattutto dai più piccoli. Sono un piatto dalle innumerevoli varianti e versioni. Si preparano, infatti, con i più svariati ingredienti e sono anche un eccellente svuota frigo. Il segreto per la buona riuscita di questa sfiziosa ricetta sta sicuramente nella scelta dell'ingrediente principale che è la carne di manzo. Vi consiglio di scegliere un taglio magro e tenero come la fesa oppure lo scamone e di farlo tagliare sottile dal vostro macellaio di fiducia. In questo modo la carne cuocerà in maniera uniforme, impiegherà poco tempo a cucinarsi e rimarrà morbida. In questa ricetta gli involtini di manzo vengono realizzati dando loro una fragranza unica ed estiva, aromatizzandoli con il basilico fresco, erba fragrante e regina dell'estate. Infatti, oltre ad inserire una foglia di questa erba aromatica all'interno dell'involtino, il sugo viene realizzato con abbondanza di basilico in modo che il suo bouquet sia predominante e sprigioni appieno i suoi effluvi avvolgendone anche gli involtini.

La nostra ricetta degli involtini di manzo ripieni

Gli altri ingredienti del ripieno sono prosciutto crudo e formaggio. Io ho scelto del prosciutto crudo di montagna, dal sapore deciso e dalla sapidità importante. Il formaggio, invece, è un casera valtellinese. Ha un gusto dolce che creerà un contrasto piacevole e netto con quello del salume. Se avete difficoltà a trovare il Casera, potete usare l'Asiago. Se volete rendere più frizzante l'involtino, spolverizzate la fettina di carne prima della farcitura con del  pepe bianco e coriandolo. Consiglio di fare molta attenzione a non bucare la carne durante la cottura. Utilizzate una pinza oppure un forchettone di legno in modo da non infilzarla. Per chiudere gli involtini di carne ripieni potete usare degli stecchini di legno oppure dello spago da cucina. Gli involtini di carne vanno serviti insieme al loro sugo: se lo desiderate più denso, una volta portati a cottura gli involtini di manzo, estraeteli dalla padella e teneteli al caldo. Quindi alzate la fiamma e fate addensare il sugo a vostro piacimento. Potete abbinare gli involtini di manzo a polenta, purè di patate oppure con una fresca panzanella tricolore. Serviteli, comunque, con fette di pane casereccio, pane ai cereali oppure di pane al sesamo. Scaldatele leggermente, strofinate e condite con un poco di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Gli involtini di manzo saranno ancora più squisiti se accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso come un Groppello del Garda.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Dividete il prosciutto crudo e tagliate il formaggio casera in tante porzioni quante sono le fettine di manzo da farcire. Quindi stendete una fettina di manzo sul tagliere. Disponeteci sopra il prosciutto crudo, il pezzo di formaggio e 1 foglia di basilico fresco.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 0
  • 2

    Quindi arrotolate la carne su se stessa insieme al suo ripieno formando un involtino e poi fermate i lembi della carne con uno o più stecchini.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 1
  • 3

    Fate questa operazione con tutte le fettine di carne a disposizione.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 2
  • 4

    Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite 1 spicchio di aglio pelato e tagliato a rondelle.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 3
  • 5

    Lasciate dorare l'aglio e poi adagiate tutti gli involtini nella padella.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 4
  • 6

    Fateli rosolare bene a fiamma dolce girandoli spesso.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 5
  • 7

    Quando avranno preso colore, bagnate con il vino bianco secco.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 6
  • 8

    Fatelo sfumare per 1 minuto a fiamma vivace e poi unite la polpa di pomodoro insieme a 8 foglie grandi di basilico spezzettate grossolanamente.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 7
  • 9

    Condite con sale rosa, mescolate e portate a bollore il sugo.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 8
  • 10

    Quindi abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere per 10 minuti girando spesso gli involtini durante la cottura.

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 9
  • 11

    Distribuite gli involtini di manzo nei piatti individuali, cospargete con il sugo, guarnite con foglie di basilico fresco e servite subito in tavola. Buon appetito!!!

    Involtini di manzo il secondo ricco e facile da preparare preparazione 10
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi facili e veloci, Secondi di carne
Pubblicata il
11/07/2017
N° visualizzazioni
1458

Valori nutrizionali per 1 porzione di Involtini di manzo:

Calorie:
581,85
Carboitrati:
6,37
Grassi:
34,72
Proteine:
51,89

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista