Involtini di manzo al pesto e pecorino

di Cucinare.it

Involtini di manzo al pesto e pecorino

Descrizione

Se volete realizzare un secondo a base di carne super saporito, ecco la vostra ricetta: gli involtini di manzo al pesto e pecorino.
La ricetta non presenta grosse difficoltà di realizzazione: l'unica accortezza sta nel chiudere gli involtini bene in modo che la farcia non fuoriesca. Se necessario, potete utilizzare più stecchini.
La carne deve essere saporita e tenera adatta alla preparazione di involtini come la fesa o la polpa.
Fatela tagliare a fette poco spesse dal macellaio: se dovessero essere troppo alte, battetele delicatamente con il pesta carne.
Per farcire le fettine ho utilizzato il pesto alla genovese che, oltre ad insaporire in maniera perfetta l'involtino, manterrà molto tenera la carne.
L'altro ingrediente della farcitura è il pecorino romano utilizzato a pezzettini che fonderà all'interno dell'involtino esaltando il sapore intrinseco della carne e quello caratteristico del pesto alla genovese, arricchendo, inoltre, l'involtino di un cuore soffice e fragrante.

INVOLTINI DI MANZO AL PESTO E PECORINO: TEMPO E MODO DI COTTURA

Per la cottura (che si completa in circa 30 minuti) possiamo scegliere se usare brodo di carne oppure brodo vegetale. Se desideriamo che il fondo di cottura e la carne abbiano un sapore più forte e deciso dobbiamo utilizzare il primo; se invece preferiamo un sapore più delicato ma intenso è meglio il secondo.
Entrambi i brodi possono essere realizzati in casa oppure con dado granulare.
L'altro ingrediente importante che caratterizzerà gli involtini per aroma e saporosità è certamente il vino: io suggerisco un Pigato, vino bianco ligure dal sapore intenso e fruttato.
Gli involtini di manzo al pesto e pecorino vanno serviti insieme alla salsa che si formerà con il fondo di cottura, molto aromatica e vellutata.
Il contorno ideale per questo secondo piatto è certamente un soffice purè di patate oppure delle fettine di polenta abbrustolite o fritte in olio extravergine di oliva. Anche patate arrosto, patate hallseback o patate duchessa sono molto indicate per accompagnare gli involtini.
Vi consiglio anche la ricetta dei classici involtini di manzo al pomodoro. Buona lettura.

COME FARE GLI INVOLTINI DI MANZO AL PESTO E PECORINO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Stendete le fettine di manzo sul tagliere e distribuiteci sopra il pesto spalmandolo su tutta la superficie della carne. Tagliate il pecorino in tanti pezzi uguali in base al numero delle fettine di carne e disponetene un pezzo vicino al punto da cui inizierete ad arrotolare la fettina.

    Involtini di manzo al pesto e pecorino preparazione 0
  • 2

    Arrotolate su se stessa la fettina formando degli involtini e chiudendone i lembi con degli stecchini.

    Involtini di manzo al pesto e pecorino preparazione 1
  • 3

    Mettete l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Lasciatelo scaldare leggermente e aggiungete gli spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzettoni. Come l'aglio inizia a prendere colore, adagiate nella padella tutti gli involtini.

    Involtini di manzo al pesto e pecorino preparazione 2
  • 4

    Fateli rosolare a fiamma dolce girandoli spesso in modo che si coloriscano in maniera uniforme.

    Involtini di manzo al pesto e pecorino preparazione 3
  • 5

    Bagnate con il vino bianco e con il brodo vegetale caldo.

    Involtini di manzo al pesto e pecorino preparazione 4
  • 6

    Continuate la cottura a fiamma bassa girando spesso gli involtini e aggiungendo ancora del brodo vegetale bollente se dovessero asciugare troppo. Quando gli involtini si saranno ben arrostiti e il fondo di cottura si sarà addensato come una salsa, spegnete il fuoco.

    Involtini di manzo al pesto e pecorino preparazione 5
  • 7

    Distribuite gli involtini di manzo al pesto e pecorino nei piatti individuali e serviteli subito ben caldi insieme al loro fondo di cottura. Buon appetito!

    Involtini di manzo al pesto e pecorino preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
20/03/2019
N° visualizzazioni
3066

Valori nutrizionali per 1 porzione di Involtini di manzo al pesto e pecorino:

Calorie:
449,15
Carboitrati:
2,03
Grassi:
28,84
Proteine:
38,13

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista