Insalata natalizia con cetrioli, ravanelli, peperoni e tofu

di Cucinare.it

Insalata natalizia con cetrioli, ravanelli, peperoni e tofu

Descrizione

Oggi vi postiamo la buonissima ricetta dell'Insalata natalizia con Cetrioli, Ravanelli, Peperoni e Tofu. Ecco una insalatina che racchiude tutto lo spirito natalizio! Una ricetta adatta anche agli amici vegani e vegetariani che di sicuro renderà più belle e speciali le vostre tavole natalizie e non solo! Molto semplice da realizzare, ottima da gustare sia come piatto unico che come contorno. Provatela e resterete davvero soddisfatti, ve lo assicuro!

Insalata natalizia con Cetrioli, Ravanelli, Peperoni e Tofu: idea semplice e originale

Tra le insalate natalizie questa garantisce un mix di sapori imperdibile, davvero unico. La freschezza dei cetrioli e dei ravanelli, il gusto dei peperoni sott'olio e l'originalità del tofu per un gusto imperdibile. Proprio quest'ultimo ingrediente fa dell'insalata natalizia con cetrioli, ravanelli, peperoni e tofu un piatto molto salutare. Di origini asiatiche, pare che la sua invenzione sia dovuta ad un monaco taoista. Oggi è ancora un ingrediente molto utilizzato nella cucina orientale, soprattutto in quella cinese e giapponese.

Ultimamente si sta diffondendo anche in Europa e nei paesi occidentali, grazie soprattutto ai tanti suoi effetti benefici. Il tofu è, infatti, considerato un elisir di lunga vita, forse perché nell'isola giapponese di Okinawa, dove sono tanti gli ultracentenari, è un alimento consumato quotidianamente. Ecco un motivo in più per gustarsi questa insalata natalizia davvero ottima. Una ricetta molto semplice da realizzare ma che preparata nel modo giusto, dando anche il corretto valore all'aspetto estetico, vi assicuro che vi farà fare un figurone.

Insalata natalizia, effetti speciali per un'occasione speciale

Ad esempio, in questo caso ho voluto ricreare la sagoma di un abete per restare a tema con questo periodo di feste natalizie. Ovviamente - non per vantarmi - ma ho fatto un figurone! Se volete scoprire altre deliziose ricette da preparare in occasione delle festività, visitate la nostra apposita categoria Speciali.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, spuntate il cetriolo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente

  • 2

    Asciugatelo con un canovaccio e tagliatelo a fette sottili, ve ne serviranno circa 21

  • 3

    Sciacquate anche il ravanello e affettatelo

  • 4

    Scolate i peperoni dall'olio in eccesso e ritagliateli a dadini sottili come in foto per ricreare gli addobbi dell'albero, mentre ricavate un rettangolo leggermente più grande per simulare il tronco

  • 5

    Iniziate a posizionare il peperone più grande su un estremità del piatto in modo da creare la base dell'albero

  • 6

    Posizionate ora le fette di cetriolo, creando prima una fila con 6 fette, poi un'altra fila superiore con 5 fette e così via fino ad arrivare all'ultima fetta

  • 7

    Decorate aggiungendo qualche dadino di peperone e qualche foglia di basilico

  • 8

    Sull'orlo superiore del piatto sistemate in modo alternato dei dadini di tufo con del prezzemolo

  • 9

    Condite tutto con un filo d'olio e una spremuta di succo di limoneServite e Buon Appetito

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:08
Porzioni
Per 1 alberello
Categoria
Ricette natalizie
Pubblicata il
11/12/2015
N° visualizzazioni
514

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista