Insalata di totani e fagioli bianchi

di Cucinare.it

Insalata di totani e fagioli bianchi

Descrizione

Un piatto mare e monti sfizioso e fragrante, molto facile e veloce da preparare e che si può realizzare anche in anticipo: l'insalata di totani e fagioli bianchi.
Il totano è un mollusco dalle carni sode, compatte e molto saporite che si adatta benissimo alla preparazione di innumerevoli piatti sia da solo e sia con svariati abbinamenti. Può essere utilizzato con successo nella realizzazione di antipasti, secondi piatti, condimento per primi piatti e risotti, zuppe di mare etc. In questa ricetta è un ottimo compagno per i fagioli bianchi nella creazione di una golosa insalata: i sapori e le diverse consistenze di questi due ingredienti si amalgamano alla perfezione e l'aneto insieme al basilico li rendono fragranti e donano freschezza.
L'insalata può essere servita a piacere come stuzzicante antipasto freddo o tiepido oppure come secondo piatto con contorno caldo o tiepido in abbinamento a fettine di pane al sesamo o integrali scaldate nel forno. Ma può anche essere utilizzato in estate come piatto unico aggiungendo pasta fredda per realizzare una fresca insalata di pasta.
Se volete servire fredda l'insalata di totani e fagioli bianchi, consiglio di prepararla in anticipo e conservarla nel frigorifero fino a una mezz'ora prima dell'utilizzo e di rinforzare il condimento aggiungendo ancora un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e coriandolo.
Al momento dell'acquisto scegliete totani piuttosto grandi e molto freschi, quindi puliteli, lavateli bene e fateli lessare in acqua bollente non salata. Quindi scolateli e tagliateli a pezzettini.
In commercio si trovano anche surgelati e puliti: dopo lo scongelamento lavateli bene e procedete come nel caso di quelli freschi. Ma potete acquistarli anche precotti e tagliati a pezzetti già pronti all'uso: in questo caso scongelateli sotto un filo di acqua corrente, scolateli e poi procedete con la ricetta.
Per quanto riguarda i fagioli bianchi, potete usare quelli secchi tenuti a mollo in acqua per 12 ore e poi fatti lessare: questa operazione può anche essere fatta il giorno precedente conservando i legumi chiusi in un contenitore nel frigorifero. Se sono in stagione, optate per quelli freschi, sgranati e poi lessati. Molto comodi sono anche quelli in scatola, già lessati e pronti all'utilizzo dopo essere stati scolati dal liquido di governo e poi sciacquati sotto acqua fresca corrente.

COME FARE L'INSALATA DI TOTANI E FAGIOLI BIANCHI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella wok antiaderente piuttosto ampia e unite la cipolla bianca pelata e affettata.

    Insalata di totani e fagioli bianchi  preparazione 0
  • 2

    Fatela appassire dolcemente e lentamente a fiamma bassa, quindi aggiungete i totani lessati e tagliati a pezzetti.

    Insalata di totani e fagioli bianchi  preparazione 1
  • 3

    Aggiungete l'aneto e condite con sale rosa e pepe misto (rosa, verde e coriandolo) appena macinato.

    Insalata di totani e fagioli bianchi  preparazione 2
  • 4

    Mescolate e fate insaporire per 3 minuti, poi unite i fagioli bianchi lessati.

    Insalata di totani e fagioli bianchi  preparazione 3
  • 5

    Mescolate e fate cuocere finchè il fondo di cottura si sarà asciugato quasi del tutto. Spegnete il fuoco.

    Insalata di totani e fagioli bianchi  preparazione 4
  • 6

    Distribuite l'insalata di totani e fagioli bianchi in ciotole e spolverizzate con basilico fresco tritato. Servite in tavola e buon appetito!

    Insalata di totani e fagioli bianchi  preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare, Secondi di pesce
Pubblicata il
26/11/2018

Valori nutrizionali per 1 porzione di Insalata di totani e fagioli bianchi:

Calorie:
352,95
Carboitrati:
42,57
Grassi:
7,10
Proteine:
29,92

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista