Insalata di Pasta

di Cucinare.it

Insalata di Pasta

Descrizione

Fresca, briosa e semplicissima, l'Insalata di Pasta è un must dell'estate, un primo di verdure  semplice da realizzare ed ottimo da gustare anche in spiaggia o ad un picnic. Se siete amanti dei piatti freddi, non potete non provare a realizzare questa delizia, vi basteranno 15 minuti ed il gioco è fatto!

Oggi vi proponiamo una versione light di questa ricetta tipicamente mediterranea

Tra gli ingredienti abbiamo inserito del tonno al naturale. Si tratta, in questo caso, di una ricetta piuttosto standard. Potete, però, personalizzarla in mille modi diversi. Gli intolleranti al lattosio, ad esempio, possono sostituire la mozzarella con della feta greca, di latte ovino e caprino. Per una variante vegana, sostituite la mozzarella e il tonno con del tofu, magari affumicato. Un tocco piccante può essere dato con del peperoncino, mentre del timo fresco renderà il vostro piatto più fresco ed estivo. In alternativa al tonno, inoltre, si possono usare dei cubetti di prosciutto cotto o di mortadella. Inoltre potete arricchire la vostra insalata di pasta con del mais e della rucola fresca.

L'Insalata di Pasta è ottima da consumare in estate

Magari quando non si ha molta voglia di sostare ai fornelli.  Possiamo prepararne in abbondanza e riporre la nostra insalata in frigorifero, per consumarla anche il giorno dopo: è un piatto che non stanca. Col suo gusto delicato ed i suoi bei colori, l'insalata di pasta è apprezzata anche dai più piccini. Esistono molte versioni di questa ricetta, come per esempio l'insalata di  pasta fredda con verdure e prosciutto crudo. Se preferite dei sapori più decisi, potete sostituire le classiche olive con le olive infornate tipiche del sud Italia, oppure potete utilizzare quelle verdi. L'Insalata di Pasta può essere conservata in un contenitore ermetico per massimo 2 -3 giorni. Se non volete consumarla in giornata, è consigliato non incorporare i pomodori poiché potrebbero inacidirsi. Per la scelta della pasta, vi consigliamo di utilizzare pasta corta come le pennette, o le farfalle. Buona preparazione.  

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate cuocere la pasta, al dente, in abbondante acqua salata

  • 2

    Nel frattempo, preparate gli altri ingredienti.
    Lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi, eliminando i semini interni

  • 3

    Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle

  • 4

    Fate sgocciolare la mozzarella dal latte in eccesso e tagliatela a cubetti

  • 5

    Sgocciolate con cura il tonno e spezzettatelo

  • 6

    Lavate, asciugate e tritate, non troppo finemente, il basilicoIn alternativa, spezzettatelo con le mani

  • 7

    Quando la pasta sarà cotta, scolatela. Mettetela in una grande insalatiera e fatela raffreddare

  • 8

    Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente conditela con un filo d'olio, le verdure tagliate e i dadini di mozzarella

  • 9

    Mescolate per bene, salate e pepate a vostra discrezione e la vostra insalata di pasta sarà pronta. 

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di verdure
Pubblicata il
14/08/2016
N° visualizzazioni
1071

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista