Insalata di Pasta con Fagiolini

Insalata di Pasta con Fagiolini

di Cucinare.it

Descrizione

L'Insalata di Pasta con Fagiolini è un primo piatto da servire freddo, dalla fragranza e saporosità tipicamente primaverile. La realizzazione è facile e veloce e in poco tempo porterete in tavola un piatto vegetariano leggero e goloso. Il consiglio è utilizzare pasta corta e rigata come penne, mezze maniche, pipe rigate. La pasta con fagiolini fredda è sicuramente un piatto estivo, periodo durante il quale si trova con facilità questo legume. In realtà i fagiolini - che precedono la nascita dei fagioli - come aspetto e gusto sono molto più simili alle verdure che ai legumi, famiglia di cui comunque fanno parte. Le loro proprietà benefiche si sposano alla perfezione con le esigenze dell'organismo nel periodo più caldo dell'anno.

Insalata di pasta con fagiolini, le proprietà benefiche

Sono, infatti, poveri di calorie (appena 20 ogni 100 grammi) e presentano appena lo 0,1% di grassi saturi. Ecco allora che tale legume è ideale per chi segue una dieta dimagrante. Inoltre garantisce un buon apporto di vitamine, fibre, minerali e favorisce l'abbassamento dei livelli di colesterolo. Da non sottovalutare la presenza di vitamina B6 e di antiossidanti, così come dell'acido folico e della vitamina C. Scarso, infine, l'apporto di carboidrati (appena il 2,5%) al contrario discreta la presenza di calcio, potassio, ferro e magnesio. Questo legume si sposa alla perfezione con un ottimo piatto di pasta fredda. Ciò che ne viene fuori è una ricetta estiva molto gustosa. Si tratta di un piatto davvero molto semplice da realizzare, insaporite con una spolverata di parmigiano o di pepe macinato fresco prima di portare in tavola. La ricetta insalata di pasta con fagiolini è ottima da gustare sia tiepida che fredda. Buona lettura e buona preparazione a tutti. Se volete scoprire anche altre gustose ricette del menù vegetariano, potete consultare la nostra apposita sezione! Si troveranno tantissime ricette tutte da scoprire.

Ingredienti & Procedimento

350 gr. di Penne rigate

200 gr. di Fagiolini freschi

100 gr. di Pomodori ciliegini

6 cucchiai di Pecorino grattugiato

1 Cipollotto fresco

Sale q.b.

4 cucchiai di Olio extravergine di Oliva

  • 1

    Pulite i fagiolini, lavateli e fateli lessare per 10 minuti in acqua bollente salata

  • 2

    Scolateli e tagliateli a pezzi di media lunghezza

  • 3

    Nel frattempo fate lessare le penne al dente in acqua bollente salata, scolatele, passatele sotto acqua fresca corrente e lasciatele sgocciolare

  • 4

    Quindi trasferitele in un'insalatiera capiente

  • 5

    Pelate il cipollotto fresco, tritatelo finemente e unitelo alla pasta

  • 6

    Aggiungete il basilico tritato, i fagiolini e i pomodori ciliegini tagliati a metà

  • 7

    Condite con sale, pepe verde appena macinato e l'olio extravergine di oliva

  • 8

    Mescolate bene e spolverizzate con il pecorino grattugiatoDistribuite nei piatti individuali e servite in tavola. 

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
4 persone
Categoria
VEGETARIANO
Pubblicata il
16/04/2016
N° visualizzazioni
329

Condividi questa ricetta

Ricette correlate

Lascia un commento

Scarica la rivista