Insalata di Ceci

di Cucinare.it

Insalata di Ceci

Descrizione

Un'insalata gustosissima colorata e ricca di principi nutritivi: l'Insalata di Ceci. Buona e sana è ideale da portare in tavola anche come piatto unico. Composta prevalentemente da ceci apporta all'organismo una preziosa fonte proteica. I ceci sono uno dei legumi  più antichi al mondo, ed inoltre sono il terzo legume più consumato a livello mondiale. Loro tracce risalgono a 5000 anni avanti Cristo: presenti prove della loro coltivazione già nell'età del Bronzo in Iraq e addirittura in Egitto nella valle del Nilo già nel 1100 a. C.

Insalata di ceci: un piatto storico

Il nome dei ceci deriva dal greco kikus che significa forza, potenza. Ed in effetti questi legumi hanno numerose proprietà nutrienti. Ricchi di fibre e sali minerali, un consumo regolare apporta molti benefici per l'organismo umano. In particolar modo i ceci sono ricchi di omega 3 quindi aiutano a combattere il colesterolo cattivo. I loro effetti erano conosciuti già in antichità. Ed è proprio per questo che nell'antico Egitto erano l'alimento base dell'alimentazione degli schiavi, ai quali donavano la forza che sopportare gli ingenti carichi di lavoro.

Insalata ceci, binomio vincente

Storia a parte i ceci in insalata sono un ottimo piatto, che può essere consumato sia come contorno che come piatto unico. La ricetta dell'insalata di ceci fredda va gustata soprattutto nelle calde giornate estive, mentre in inverno si può preferire (ovviamente) qualche altra preparazione più calda. Questa insalata è ottima se consumata con del buon pane ai cereali, o con con delle fette di pane al sesamo. Mangiando insalata con ceci si farà un pieno di energie per affrontare al meglio la giornata. Allora diventa anche un'alternativa invitante da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e salutare. La scelta migliore per fare il pieno per arrivare poi a fine giornata. Una ricetta assolutamente da provare. Buona lettura.

COME FARE Insalata di Ceci

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate 4 pomodori grandi per insalata piuttosto maturi e tagliateli a fette

  • 2

    In una ciotola fate una piccola emulsione a base di olio, sale e basilico fresco

  • 3

    Lasciatela insaporire per una decina di minuti

  • 4

    Trasferite i ceci lessi scolati ed i pomodori nella ciotola ed amalgamate tutti gli ingredienti delicatamente

  • 5

    Salate e distribuite l'insalata nei piatti di portata, arricchendo ogni porzione con una bella manciata di olive nere. Se volete saperne di piu' su altre ricette con i ceci, cliccate qui.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
4 persone
Categoria
Insalate
Pubblicata il
26/11/2015
N° visualizzazioni
1388

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista