Hummus bimby

di Cucinare.it

Hummus bimby

Descrizione

Quest’oggi vi voglio portare molto lontano: datemi la mano e lasciatevi trascinare fino in Medio Oriente per l’hummus bimby. Si tratta di una delle ricetta più conosciute nei Paesi mediorientali: crema di ceci e thaina, semi di sesamo, sono gli ingredienti principali di un piatto che ha un’origine molto lontana e combattuta. Diversi Paesi, infatti, si contendono la paternità dell’hummus e ancora oggi non c’è una versione unica accettata. Ciò che si sa è che già in un passato molto lontano era realizzato: leggenda vuole che sia già presente durante le Crociate, per altri fu preparato a Saladino nel XII secolo. Meir Shalev, scritto israeliano di fama mondiale, ritiene che tale ricetta sia presente nell’Antico Testamento: sarebbe l’himza che consente al ricco cavaliere Boaz di far innamorare Ruth, una ragazza moabita che lavorava i campi. Al di là dell’origine, l’hummus bimby o no è una preparazione che oggi è considerata un piatto nazionale in Israele, anche se Libano e Palestina rivendicano la paternità.

Come cucinare l’hummus bimby

Prima di vedere come cucinare l’hummus di ceci bimby, un breve accenno alle proprietà di questo gustoso piatto: i ceci contribuiscono, infatti, alla salute dell’organismo grazie al loro carico di proteine, fibre e acidi grassi omega 3. Proprio la loro composizione li rende ottimi regolarizzatori dell’intestino e favoriscono anche il mantenimento di buoni livelli di colesterolo e pressione arteriosa. Importanti proprietà anche per la thaina, grande fonte di calcio, vitamine B e acidi omega 3.
Ora possiamo dedicarci alla ricetta hummus bimby: raccolti tutti gli ingredienti non resterà che seguire le istruzioni passo dopo passo per ottenere un antipasto dal sapore esotico. Per accompagnare l’hummus si può usare pane azzimo o la pita: è conosciuto anche con il nome di hummus bi thaina, frase che può essere tradotta con “ceci con pasta di sesamo”. Insomma una definizione che chiarisce in maniera perfetta quali sono gli ingredienti fondamentali per realizzare questa ricetta.
Date un'occhiata anche alla ricetta dell'hummus senza bimby!

COME FARE Hummus bimby

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale bimby i ceci cotti e scolati assieme a tutti gli ingredienti (esclusa la paprika) ed azionate per 30 sec. a vel. 8.

  • 2

    Riunite gli ingredienti frullati con una spatola sul fondo del boccale e lavorateli nuovamente a vel. 5 per 2 minuti.

  • 3

    Il vostro Hummus bimby è pronto, servitelo guarnendolo con una spolveratina di paprika.

    Hummus bimby preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:03
Tempo di cottura
0
Porzioni
4 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
22/11/2018
N° visualizzazioni
460

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista