Gelato al Cioccolato bianco

di Cucinare.it

Gelato al Cioccolato bianco

Descrizione

Il Gelato Al Cioccolato Bianco è una vera delizia. E'ottimo da portare in tavola come fine pasto, magari servito con una glassa al cioccolato. In questa ricetta ho voluto proporvi la versione senza gelatiera, ci vuole un po' di tempo in più, ma il risultato è ottimo lo stesso! Il cioccolato bianco è un prodotto dolce realizzato con latte, cacao, burro e zucchero. Delicato e dolcissimo, è ottimo per preparare una moltitudine di ricette come ad esempio la torta mimosa al cioccolato bianco, la caprese al cioccolato bianco e limoncello o il tiramisù al cioccolato bianco e latte di cocco.

Gelato al cioccolato bianco, la definizione

Questa volta l'ho voluto utilizzare per preparare un gelato cioccolato bianco che è davvero una squisitezza da provare. Il termine cioccolato bianco fa riferimento ad un alimento che rispetta la seguente definizione della Comunità Europea: "Il prodotto ottenuto da burro di cacao, latte o prodotti a base di latte e zuccheri, e che contiene non meno del 20 % di burro di cacao e del 14 % di sostanza secca del latte ottenuta dalla disidratazione parziale o totale del latte intero, del latte parzialmente o totalmente scremato, di panna, di panna parzialmente o totalmente disidratata, di burro o di grassi del latte; questi ultimi devono essere presenti in quantità pari almeno al 3,5%".

Cioccolato bianco, adatto ai bambini

Nato in Svizzera dopo la prima guerra mondiale, il cioccolato bianco si differenzia da quello al latte per la mancanza di polvere di cacao; è presente, invece, il burro di cacao (almeno il 20%). Dal punto di vista nutrizionale, questo tipo di cioccolato non ha tutte le proprietà benefiche assicurate ad esempio da quello fondente. Il bianco però non presenta neanche le caratteristiche stimolanti del suo 'fratello'. Ecco perché è indicato per i bambini e le persone che non tollerano la caffeina. Ma è il momento di passare dalle parole ai fatti. Prepariamoci quindi a realizzare questo delizioso gelato al cioccolato bianco. Buona lettura.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa tagliate a pezzi, anche grossolanamente il cioccolato bianco

  • 2

    In una pentola, versate il latte, la panna e lo zucchero e fate riscaldare a fuoco vivo

  • 3

    Mescolate fino a quando otterrete una crema omogenea

  • 4

    Nel frattempo fate sciogliere i pezzi di cioccolato bianco a bagnomaria e quando saranno completamente fusi, aggiungeteli alla crema di latte e panna

  • 5

    Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti

  • 6

    Quando il composto inizierà a bollire, toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire

  • 7

    Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare in freezer per almeno 5 ore mescolando di tanto in tanto

  • 8

    Se avete una gelatiera, versate la crema e seguite le istruzioni del macchinario. Quando il gelato avrà raggiunto la giusta densità, potete servirlo. Buon appetito!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
2 persone
Categoria
Gelati e semifreddi
Pubblicata il
24/09/2015
N° visualizzazioni
1848

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista