Ganache al cioccolato bianco

di Cucinare.it

Ganache al cioccolato bianco

Descrizione

La ricetta di oggi è la rivisitazione di un grande classico: la ganache al cioccolato bianco. Si tratta di una variante della famosa ricetta francese della crema ganache che di solito richiede l’utilizzo come ingrediente fondamentale del cioccolato fondente. In questa nostra preparazione, invece, useremo del cioccolato bianco: il risultato sarà una crema ganache al cioccolato bianco dal sapore irresistibile. Un richiamo al quale è impossibile dire di no per gli amanti del dolce e non solo.

Ricetta Ganache al cioccolato bianco

Prima di approfondire la ricetta ganache cioccolato bianco, voglio raccontarvi la storia di questa ricetta, davvero molto particolare. Sapete cosa significa ganache in francese? Imbecille! Ma cos’ha di male questa preparazione da meritarsi un appellativo del genere? Assolutamente nulla. La colpa, se così possiamo dire, è da attribuire a un apprendista cioccolatiere francese. Siamo a Parigi nell’Ottocento e la storia racconta di un apprendista, appunto, un tantino imbranato che fece cadere del latte bollente in un recipiente dove c’erano dei pezzi di cioccolato fondente. Il cioccolatiere per il quale lavorava si innervosì appellandolo ‘Ganache!’, imbecille appunto. Il giovane aspirante cioccolatiere però provò a rimediare al suo errore e cercò di recuperare latte e cioccolato mescolandoli insieme fino ad ottenere la crema che noi tutti conosciamo oggi.

Ganache al cioccolato bianco, occhio alle dosi

Torniamo alla nostra ganache al cioccolato bianco che, come quella tradizionale, può essere la base per la creazione di dolci cioccolatini o usata per la farcia di squisiti dolci. Da ricordare però che, rispetto alla ganache tradizionale, questa al cioccolato bianco sarà più dolce. Inoltre sono molto importanti le dosi dei vari ingredienti. Bisogna sapere, infatti, che per ottenere una giusta consistenza, simile a quella della ricetta classica, occorrerà utilizzare una dose maggiore di cioccolato bianco oppure meno panna e burro. E’ il momento di affrontare la nostra ricetta: la ganache al cioccolato bianco ci aspetta. Buona preparazione!
Se v'interessano anche altre ricette di creme dolci, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata.

Ingredienti & Procedimento

300 gr.di.Cioccolato bianco

  • 1

    Tagliate  il cioccolato a pezzetti

    Ganache al cioccolato bianco preparazione 0
  • 2

    Versatelo in una ciotola 

    Ganache al cioccolato bianco preparazione 1
  • 3

    Scaldate la panna fino all'inizio del bollore e versatene metà nella ciotola. Mischiate bene i due ingredienti e procedete poi a versare l'altra metà della panna continuando a mischiare 

    Ganache al cioccolato bianco preparazione 2
  • 4

    Incorporate il burro tagliato e a temperatura ambiente

    Ganache al cioccolato bianco preparazione 3
  • 5

    E continuate a mischiare la crema che dovrà risultare liscia e dalla consistenza giusta

    Ganache al cioccolato bianco preparazione 4
  • 6

    La vostra Crema Ganache al cioccolato bianco è pronta per essere utilizzata. Se vi avanza, la potete comunque conservare in frigorifero fino ad un paio di giorni. purchè la mettiate in un contenitore di vetro a chiusura.

    Ganache al cioccolato bianco preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:05
Porzioni
400 gr. di Ganache
Categoria
Creme
Pubblicata il
31/01/2018
N° visualizzazioni
1475

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista