Fusilloni agli spinaci e bacon

di Cucinare.it

Fusilloni agli spinaci e bacon

Descrizione

I fusilloni agli spinaci e bacon sono un gustosissimo primo piatto molto facile e anche veloce da realizzare soprattutto se utilizziamo alcuni accorgimenti spiegati più avanti.

Fusilloni agli spinaci a bacon, tutti gli ingredienti


L'ingrediente principale sono sicuramente gli spinaci, una verdura dal sapore deciso che ormai è reperibile tutto l'anno anche se la sua stagione di produzione è l'autunno/inverno. In commercio sono reperibili freschi sia da mondare che già puliti, lavati e pronti per la cottura oppure si possono trovare surgelati. Utilizzando gli spinaci freschi puliti e lavati oppure quelli surgelati, sicuramente i tempi di realizzazione della ricetta saranno molto più brevi e in meno di mezz'ora servirete in tavola questo piatto. La ricetta così diventa ideale anche per una cena improvvisata con amici da organizzare all'ultimo momento: in questo caso saranno molto utili gli spinaci surgelati che possono essere immersi ancora congelati in acqua bollente salata e in pochi minuti saranno pronti.
Un altro ingrediente molto importante è il bacon, salume molto simile alla pancetta affumicata. Va tagliato a dadini e fatto ben rosolare: arricchirà la ricetta di un sapore molto intenso e aromatico piuttosto affumicato. Se avete difficoltà a reperirlo, potete sostituirlo con la nostrana pancetta affumicata.
I fusilloni sono un formato di pasta ideale per questa ricetta, devono essere di buona qualità per non spezzarsi durante la cottura e meglio ancora se sono trafilati al bronzo perché la superficie ruvida e la forma a spirale favoriranno l'avvolgersi del condimento durante la mantecatura per un risultato ottimo e molto soddisfacente.
Scegliete la cipolla di Tropea, dal sapore dolce e aromatico: renderà il soffritto con il bacon ancora più goloso!
Ultimo ingrediente, ma non meno importante, è il pecorino romano. Consiglio di acquistarlo a pezzo intero e poi di grattugiarlo a mano in maniera grossolana: la sua grana più grossa arricchirà la pasta di ancora più fragranza e sapore.
Qui potrete trovare altre gustosissime ricette con gli spinaci.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite e lavate gli spinaci. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda e portatela a bollore. Quando l'acqua bolle, salatela e immergetevi gli spinaci. Lasciateli cuocere per 5/6 minuti.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 0
  • 2

    Intanto versate l'olio extravergine di oliva in una capiente pentola wok antiaderente insieme alla cipolla di Tropea pelata e affettata.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 1
  • 3

    Fatela dorare a fiamma bassa e poi aggiungete il bacon affumicato a dadini.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 2
  • 4

    Lasciate rosolare e ben colorire il bacon. Prelevate gli spinaci dalla pentola con una schiumarola forata e trasferiteli nella padella.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 3
  • 5

    Conservate la loro acqua di cottura, riportatela a bollore e poi tuffateci i fusilloni. Intanto fate insaporire gli spinaci nel condimento a base di bacon.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 4
  • 6

    Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con gli spinaci utilizzando una schiumarola forata e senza sgocciolarla troppo.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 5
  • 7

    Spolverizzate con il pecorino grattugiato.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 6
  • 8

    Fate mantecare a fiamma vivace mescolando bene e delicatamente tutti gli ingredienti.

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 7
  • 9

    Distribuite i fusilloni agli spinaci e bacon in fondine singole. Servite subito in tavola ben caldo e buon appetito!!!

    Fusilloni agli spinaci e bacon    preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi, Primi facili e veloci
Pubblicata il
13/12/2017
N° visualizzazioni
628

Valori nutrizionali per 1 porzione di Fusilloni agli spinaci e bacon

Calorie:
607
Carboitrati:
70,78
Grassi:
23,64
Proteine:
29,91

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista