Frittata ragnatela di halloween

di Cucinare.it

Frittata ragnatela di halloween

Descrizione

La frittata ragnatela di Halloween è uno spaventoso secondo piatto da servire in occasione della festa di Ognissanti. Una banda di intrepidi ragnetti minaccia una deliziosa frittata e ci costruisce sopra una grossa ragnatela. La ricetta è formata da una solare e fragrante frittata a base di uova e di curcuma . Sopra vi è una ragnatela realizzata con la maionese. I ragnetti vengono confezionati con olivekalamata.

Come preparare la frittata ragnatela di Halloween

Per la frittata si prepara un composto a base di uova, grana grattugiato e curcuma che arricchirà la ricetta di aroma e saporosità uniche e particolari. Inoltre, questa profumata spezia, ravviva la colorazione delle uova arricchendole di solarità intensa. Il risultato è una colorazione molto simile a quella della zucca, regina di Halloween! Una volta pronta, la si decora disegnandoci sopra una rustica ragnatela con la maionese in tubetto. Potete anche realizzare una ottima maionese fatta in casa e poi inserirla in una sacca da pasticcere con una bocca stretta per creare il disegno. Il corpo di ogni ragnetto è formato da mezza oliva kalamata e le zampette da due metà olive tagliate a striscioline. Le olive kalamata sono ovali, grandi e viola con la polpa carnosa e molto saporite e si adattano bene alla preparazione degli aracnidi; se non ne avete a disposizione potete usare delle olive verdi o nere di media grandezza. Per rendere la frittata ancora più gustosa potete soffriggere dello scalogno affettato finemente, farlo raffreddare ed infine aggiungerlo al composto. Se non siete vegetariani, tagliate a cubetti dello speck e aggiungetelo allo scalogno. Fatelo rosolare, raffreddare e unitelo al composto di uova e curcuma. Se riuscite a cuocere la frittata a fiamma molto bassa con un coperchio che chiude bene la padella, questa si cucinerà alla perfezione anche sopra. Eviterete così di doverla girare e conserverà un bel colore giallo arancionato. Servite la frittata ragnatela di Halloween accompagnandola con fettine di pane casereccio o bruschettate. Preparatele con poco aglio, un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di maggiorana. Potete utilizzare anche il pane nero, ai cereali oppure al sesamo . Come alternativa spolverizzate una focaccia genovese con i semi di sesamo, tagliatela a spicchi e portatela in tavola. A questo collegamento idee simpatiche per il menu di Halloween.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Rompete le uova in una terrina

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 0
  • 2

    Sbattetele e unite la curcuma

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 1
  • 3

    Sbattete ancora per incorporare la curcuma alle uova

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 2
  • 4

    Aggiungete il grana padano grattugiato

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 3
  • 5

    Incorporate il formaggio alle uova fino ad ottenere un composto omogeneo

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 4
  • 6

    Fate scaldare l'olio extravergine in una padella antiaderente. Versateci il composto a base di uova e curcuma

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 5
  • 7

    Abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere a fiamma bassa

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 6
  • 8

    Quando la superficie si sarà quasi del tutto rappresa, fate scivolare la frittata sopra un piatto e poi capovolgetela rimettendola nella padella. Lasciate cuocere ancora un paio di minuti e trasferite la frittata su di un piatto da portata

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 7
  • 9

    Fatela intiepidire e disegnateci sopra una ragnatela con la maionese

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 8
  • 10

    Preparate i ragnetti tagliando a metà un'oliva per il senso della lunghezza. Togliete il nocciolo: conservatene una metà intera e l'altra tagliatela in 3 striscioline nel senso della lunghezza per creare le zampette. Proseguite in questo modo fino ad ottenere il numero di ragnetti desiderato tenendo conto che per ogni corpo di ragno occorreranno 6 zampette

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 9
  • 11

    Posizionate i ragnetti sopra la ragnatela e portate in tavola. I vostri commensali rimarranno piacevolmente spaventati dalla vostra Frittata ragnatela di Halloween. Buon appetito! 

    Frittata ragnatela di halloween preparazione 10
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
Porzioni
3 persone
Categoria
Secondi facili e veloci, Ricette di Halloween
Pubblicata il
25/10/2017
N° visualizzazioni
539

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista