Frittata al prosciutto

di Cucinare.it

Frittata al prosciutto

Descrizione

La frittata al prosciutto è un altro classico che può essere servito come secondo. La frittata nella sua ricetta classica è appunto arricchita dal prosciutto cotto per un connubio da leccarsi i baffi. A casa mia in realtà più che la frittata con prosciutto, amiamo in particolare il filoche o quello che a Napoli prende il nome di ‘Filoscio’. Una bontà senza precedenti dove la frittata è avvolta su se stessa e farcita con un ripieno di mozzarella e prosciutto cotto appunto: se non l’avete mai provata, non fatevi scappare l’occasione. Si tratta realmente di una bontà senza precedenti, una ricetta reale! Del resto leggenda vuole che durante il suo soggiorno nella Certosa di Padula (in provincia di Salerno) al re Carlo V di Spagna sia stata offerta proprio una frittata. Con prosciutto o senza? Gli storici risponderanno a questa domanda, noi invece ci limitiamo più semplicemente a presentarvi la frittata con prosciutto: una preparazione molto semplice, niente di complicato. Il procedimento è quello classico solo che alla fine si otterrà una frittata con prosciutto cotto che darà un tocco di sapore in più ad una ricetta già di per sé molto saporita e gustosa.

Come cucinare la frittata al prosciutto

In questa ricetta la preparazione è simile a quella del filoscio napoletano. La differenza sta nell'uso limitato di olio e nel tempo di cottura: il filoscio infatti cuoce per meno tempo e in abbondante olio.
Per preparare la nostra frittata serviranno comunque pochi minuti e anche in questo caso si possono trovare anche ricette alternative: ad esempio potete creare un rotolo di frittata al forno con prosciutto e formaggio, versione un po’ più leggera della frittata al prosciutto.
La ricetta ci aspetta, date uno sguardo agli ingredienti che servono: avete tutto a disposizione? Bene, è il momento di mettersi ai fornelli per preparare una deliziosa frittata al prosciutto. Buona lettura a tutti. Se cercate la ricetta della classica frittata, potete dare uno sguardo sul nostro sito!

COME FARE LA FRITTATA AL PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Rompete le uova in un piatto fondo o in una terrina e lavoratele con un cucchiaio di formaggio grattugiato ed una piccola presa di sale.

    Frittata al prosciutto preparazione 0
  • 2

    Versate il composto in una padella con poco olio.

    Frittata al prosciutto preparazione 1
  • 3

    Lasciate cuocere per 5 minuti con coperchio.

    Frittata al prosciutto preparazione 2
  • 4

    Roteate la padella per fare rapprendere l'uovo.

    Frittata al prosciutto preparazione 3
  • 5

    Farcite la frittata con la mozzarella tagliata e strizzata  e con le fette intere di prosciutto cotto.

    Frittata al prosciutto preparazione 4
  • 6

    Piegatela e lasciate cuocere a fiamma bassa per far fondere la mozzarella.

    Frittata al prosciutto preparazione 5
  • 7

    Disponete la frittata al prosciutto divisa nei piatti e servitela calda. Buon appetito.

    Frittata al prosciutto preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
2 porzioni di frittata al prosciutto
Categoria
Secondi facili e veloci
Pubblicata il
14/05/2019
N° visualizzazioni
2550

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista