Focaccia alle erbe bimby

di Cucinare.it

Focaccia alle erbe bimby

Descrizione

Lo sentite questo odore di natura, questo aroma di erba che invade casa? Controllate nel forno, magari è finita lì dentro una focaccia alle erbe bimby! Scherzi a parte, quest’oggi vi presento una ricetta che si porta dietro il sapore della natura: scegliete le erbe che più vi piacciono o semplicemente quelle che avete a portata di mano e preparate questa focaccia ottima da gustare calda, appena sfornata, ma altrettanto buona se mangiata il giorno dopo. Una ricetta molto semplice e veloce da realizzare: se avete il bimby, non serviranno più di cinque minuti per preparare l’impasto e poi toccherà al forno; venti minuti di cottura ed ecco la focaccia alle erbe bimby pronta per essere presa a morsi!

Ricetta focaccia alle erbe bimby

Questa preparazione è ottima da servire con del formaggio o dei salumi, per un simpatico tagliere: la scelta ideale quando si vuole preparare, ad esempio, un piccolo buffet per intrattenere gli ospiti. Ad esempio io sono solita prepararla quando ospito amici con prole al seguito: orde di piccoli che corrono per casa e mangiano poco e niente, ma gli accompagnatori hanno una fame che in qualche modo deve essere tenuta a freno. Ecco questa focaccia assolveva in pieno il suo compito: tenere a bada il gruppetto di genitori senza far brontolare i loro stomaci.
Nel preparare questa focaccia alle erbe bimby ho usato rosmarino, salvia, timo ed erba cipollina, ma vi potete sbizzarrire come meglio credete, scegliendo in base al vostro gusto o alla disponibilità. L’ideale sarebbe utilizzare erbe coltivate sul balcone di casa o comunque fresche, in alternativa si possono tranquillamente utilizzare le erbe essiccate. Grazie alle ricetta bimby, la focaccia alle erbe potrà essere realizzata in appena 25 minuti, cottura compresa: ed allora cosa aspettate a provarci! Ecco la ricetta completa: buona lettura! Per altre preparazioni bimby, consultate l’apposita sezione sul nostro sito.
Non avete il bimby? Potete provare la focaccia al rosmarino senza bimby, assolutamente deliziosa.

COME FARE LA FOCACCIA ALLE ERBE AROMATICHE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete  nel boccale le erbe aromatiche pulite ( cipollina, rosmarino, timo, salvia )  e tritatele a  velocità 3/4  per 10 secondi; unite il lievito, la metà dell'olio e l'acqua: azionate la velocità 2 per 10 secondi.

  • 2

    Addizionate farina e sale fino lavorate a velocità  6 per 30 secondi e poi per 2 minuti a velocità Spiga. Ottenuto l'impasto trasferitelo su una spiantoia, dategli  la forma a palla e lasciatelo lievitare, coperto con un canovaccio per un'ora.

  • 3

    Date forma all'impasto: stendetelo nella teglia tonda unta con l'olio e lasciatelo lievitare per un'altra ora. 

  • 4

    Cospargete sulla superficie della focaccia l'altra metà dell'olio extravergine d'oliva ed il sale grosso il sale. Ora siete pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. La vostra profumata focaccia alle erbe bimby è pronta per essere gustata!

    Focaccia alle erbe bimby preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05 + doppia lievitazione
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
Ingredienti per uno stampo di 26 cm
Categoria
Pizze e Focacce, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
17/02/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista