Fiori di Zucca Ripieni Veloci

Fiori di Zucca Ripieni Veloci

di Cucinare.it

Descrizione

Senza ombra di dubbio, i Fiori Di Zucca Ripieni Veloci sono un piatto semplice ma d'effetto, adatti ad aprire anche pranzi molto ricchi. Puoi prepararli come da tradizione, con alici e mozzarella oppure intervenire con la tua fantasia e creare accostamenti di gusto audaci.  Fiori di zucca ripieni e subito si pensa: quanto tempo ci vorra? La risposta: poco!  In questa preparazione non c'e' la pastella ma il risultato e' comunque garantito (questo antipasto e' supercollaudato dalla sottoscritta). Seguite queste semplici indicazioni e porterete in tavola un piatto sfizioso e saporito che mette d'accordo tutti, grandi e piccini. Proprietà dei fiori di zucca Il fiore di zucca, ha un basso contenuto calorico ed è ricco di ferro e vitamina del gruppo A. Potrai quindi osare di più con il ripieno, scegliendo
  • formaggi stagionati
  • o mozzarella di bufala.
La riuscita ottimale dei fiori di zucca pastellati dipenderà dalla cura nel preparare la pastella e nell'olio scelto per friggerli. Sarà il tuo gusto personale a ricercare un risultato croccante oppure soffice. La preparazione dei fiori di zucca pastellati richiede semplici accortezze. Il segreto della croccantezza risiede nell'acqua minerale molto fredda, in cui scioglierai la farina. E' preferibile fiori di zucca aperti e con pistillo giallo arancio, che poi toglierai delicatamente, per evitare il retrogusto amarognolo che coprirebbe la delizia del ripieno. Setaccia la farina della pastella, per evitare i grumi del glutine. Lascia riposare in frigo:più il composto sarà freddo, più la sua reazione nell'olio bollente contribuirà ad un risultato piacevolmente croccante. Lascia i fiori ripieni immersi per qualche minuto nel composto, perfettamente avvolti dalla pastella. In commercio si trovano farine prive di glutine, da usare come base della pastella: questo rende il piatto fruibile da tutti gli ospiti, con o senza intolleranze. E per la frittura: usa l'olio di semi di arachidi: questo olio rende i fiori croccanti fuori e morbidi dentro. Scopri com'è facile e gustosa la nostra ricetta dei fiori di zucca in pastella: clicca qui!

Ingredienti & Procedimento

Una decina di Fiori di Zucca

2 Uova

Farina 00 q.b

50/60 gr. di Ricotta

30 gr. di Pancetta dolce a cubetti

  • 1

    Lavate i fiori di zucca, tagliando il gambo, aprendoli e privandoli del pistillo

  • 2

    Tamponateli con un canovaccio pulito e lasciateli  asciugare

  • 3

    Stemperate con una forchetta la ricotta con un pizzichino di sale

  • 4

    Riempite ogni fiore con un cucchiaino di ricotta e 2-3 cubetti di pancetta

    Fiori di Zucca Ripieni Veloci preparazione 3
  • 5

    Chiudeteli e passateli nella farina delicatamente

    Fiori di Zucca Ripieni Veloci preparazione 4
  • 6

    Fiori di Zucca Ripieni Veloci preparazione 5
  • 7

    Immergete uno alla volta i fiori di zucca nelle uova sbattute con un pizzico di sale, chiudeteli bene

  • 8

    Fateli friggere nell'olio bollente, rigirandoli fino a doratura

    Fiori di Zucca Ripieni Veloci preparazione 7
  • 9

    Fiori di Zucca Ripieni Veloci preparazione 8
  • 10

    Dopo averli disposti su carta assorbente da cucina, impiattateli e serviteli caldiSe durante la frittura dovreste notare qualche schizzo d'olio in piu', aggiungete un paio di stuzzicadenti e niente piu' fastidiBuon appetito!

    Fiori di Zucca Ripieni Veloci preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
5 persone
Categoria
Antipasti di verdure
Pubblicata il
14/05/2015
N° visualizzazioni
1267

Condividi questa ricetta

Ricette correlate

Lascia un commento

Scarica la rivista