Filetti di scorfano al rosmarino

di Cucinare.it

Filetti di scorfano al rosmarino


COME FARE Filetti di scorfano al rosmarino

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate in una pirofila l'olio extravergine di oliva e inserite i rametti di rosmarino interi e gli scalogni pelati e affettati finemente.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 0
  • 2

    Condite con il sale affumicato appena macinato e versate il vino bianco.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 1
  • 3

    Adagiatevi i filetti di scorfano girandoli un paio di volte all'interno della marinatura e lasciate riposare per 15 minuti.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 2
  • 4

    Mettete nel forno già caldo a 180 gradi. Lasciate cuocere per 20 minuti girando i filetti a metà cottura. Quindi estraete dal forno.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 3
  • 5

    Impiattate i filetti di scorfano al rosmarino cospargendoli con il fondo di cottura e spolverizzandoli con pepe misto e coriandolo appena macinati. Buon appetito!

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 4

Descrizione

La ricetta di oggi è a base di pesce e vi permetterà di servire in poco tempo e facilmente un piatto da vero chef: i filetti di scorfano al rosmarino.
Lo scorfano ha le carni molto pregiate, bianche, sode e deliziosamente squisite. Ha una testa molto grossa con sporgenze spinose molto pungenti che sono presenti anche sul resto del corpo. Ha grosse squame e moltissime spine. La sua pelle è di colore rosso ma può variare in base al suo habitat. E' un pesce che viene utilizzato per realizzare ottime zuppe di pesce ma è ottimo anche al forno oppure ai ferri.
E' un pesce piuttosto costoso. In commercio si trova sia fresco che surgelato: in entrambi i casi può essere intero o sfilettato. Il mio consiglio è di farlo pulire, tagliare e sfilettare direttamente dal pescivendolo oppure acquistare direttamente i filetti. Quello fresco è certamente più costoso mentre quello surgelato è più economico ed è comunque ottimo e si trova sfilettato e spinato, eventualmente solo da squamare.

Come fare i filetti di scorfano al rosmarino

I filetti di scorfano vengono lasciati marinare per un quarto d'ora nella pirofila insieme al vino bianco, allo scalogno e al rosmarino. Questi ingredienti arricchiranno lo scorfano di aroma e fragranza ma senza sovrastare la saporosità intrinseca del pesce. La nota di originalità che metterà in risalto ancora di più la piacevole sapidezza dello scorfano, è l'aggiunta di una leggera spolverata di sale affumicato macinato al momento.
Il contorno ideale per questa ricetta è sicuramente un bel piatto di patate novelle al rosmarino. Potete optare anche per delle patate speziate dalla piacevole fragranza oppure delle originali patate hallseback o delle classiche patate al forno. Qualsiasi ricetta sceglierete sarà un ottimo accompagnamento per i vostri filetti di scorfano al rosmarino.
Consiglio di usare un buon vino bianco, secco e fruttato come una Malvasia dell'Oltrepò Pavese che poi servirete in tavola con il pesce insieme a fettine sottili di focaccia di patate.
Qui potrete trovare altre ricette di secondi di pesce.
Vi consiglio anche i filetti di scorfano con salsa di pompelmo rosa.
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti escluso il tempo di marinatura
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
20/04/2018

Valori nutrizionali per 1 porzione di Filetti di scorfano al rosmarino:

Calorie:
301,10
Carboitrati:
5,60
Grassi:
10,81
Proteine:
38,53

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista