Ricetta filetti di scorfano al rosmarino

di Cucinare.it

Filetti di scorfano al rosmarino

Descrizione

La ricetta di oggi è a base di pesce e vi permetterà di servire in poco tempo e facilmente un piatto da vero chef: i filetti di scorfano al rosmarino.
Lo scorfano ha le carni molto pregiate, bianche, sode e deliziosamente squisite. Ha una testa molto grossa con sporgenze spinose molto pungenti che sono presenti anche sul resto del corpo. Ha grosse squame e moltissime spine. La sua pelle è di colore rosso ma può variare in base al suo habitat. E' un pesce che viene utilizzato per realizzare ottime zuppe di pesce ma è ottimo anche al forno oppure ai ferri.
E' un pesce piuttosto costoso. In commercio si trova sia fresco che surgelato: in entrambi i casi può essere intero o sfilettato. Il mio consiglio è di farlo pulire, tagliare e sfilettare direttamente dal pescivendolo oppure acquistare direttamente i filetti. Quello fresco è certamente più costoso mentre quello surgelato è più economico ed è comunque ottimo e si trova sfilettato e spinato, eventualmente solo da squamare.

Come fare i filetti di scorfano al rosmarino

I filetti di scorfano vengono lasciati marinare per un quarto d'ora nella pirofila insieme al vino bianco, allo scalogno e al rosmarino. Questi ingredienti arricchiranno lo scorfano di aroma e fragranza ma senza sovrastare la saporosità intrinseca del pesce. La nota di originalità che metterà in risalto ancora di più la piacevole sapidezza dello scorfano, è l'aggiunta di una leggera spolverata di sale affumicato macinato al momento.
Il contorno ideale per questa ricetta è sicuramente un bel piatto di patate novelle al forno. Potete optare anche per delle patate speziate dalla piacevole fragranza oppure delle originali patate hallseback o delle classiche patate al forno. Qualsiasi ricetta sceglierete sarà un ottimo accompagnamento per i vostri filetti di scorfano al rosmarino.
Consiglio di usare un buon vino bianco, secco e fruttato come una Malvasia dell'Oltrepò Pavese che poi servirete in tavola con il pesce insieme a fettine sottili di focaccia di patate.
Qui potrete trovare altre ricette di secondi di pesce.
Vi consiglio anche i filetti di scorfano con salsa di pompelmo rosa.


COME FARE Filetti di scorfano al rosmarino

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate in una pirofila l'olio extravergine di oliva e inserite i rametti di rosmarino interi e gli scalogni pelati e affettati finemente.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 0
  • 2

    Condite con il sale affumicato appena macinato e versate il vino bianco.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 1
  • 3

    Adagiatevi i filetti di scorfano girandoli un paio di volte all'interno della marinatura e lasciate riposare per 15 minuti.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 2
  • 4

    Mettete nel forno già caldo a 180 gradi. Lasciate cuocere per 20 minuti girando i filetti a metà cottura. Quindi estraete dal forno.

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 3
  • 5

    Impiattate i filetti di scorfano al rosmarino cospargendoli con il fondo di cottura e spolverizzandoli con pepe misto e coriandolo appena macinati. Buon appetito!

    Filetti di scorfano al rosmarino preparazione 4

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti escluso il tempo di marinatura
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
20/04/2018

Valori nutrizionali per 1 porzione di Filetti di scorfano al rosmarino:

Calorie:
301,10
Carboitrati:
5,60
Grassi:
10,81
Proteine:
38,53

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista