Faraona panna e brandy

di Cucinare.it

Faraona panna e brandy

Descrizione

La Faraona panna e brandy è un secondo piatto prelibato, dall'aroma e sapore delicato ma molto intenso. Questa ricetta è ideale da realizzare in occasione di pranzi importanti o di festività. Il piatto non è difficile da realizzare e non richiede particolare esperienza in ambito culinario: solo un poco di pazienza e di accortezza nel seguire la cottura.

Come preparare la Faraona Panna e Brandy

La faraona ha carni bianche e magre, molto digeribili e saporite. E' ricca di proteine e contiene circa 133 calorie ogni 100 gr. di prodotto edibile. In cucina viene molto utilizzata anche in sostituzione di pollo e tacchino in quanto ha carni più aromatiche, pregiate e saporite. Si può cucinare la faraona in padella, la faraona umidoarrosto o ripiena al forno. La faraona perfettamente eviscerata, pulita e tagliata a pezzi viene dapprima rosolata e poi aromatizzata con il brandy. Il liquore non va sfumato ma utilizzato insieme alla panna per portare a cottura i pezzi di faraona: in questo modo arricchirà il piatto di fragranza e saporosità importanti che, assorbiti dalla carne, renderanno la preparazione una vera prelibatezza. La panna avvolgerà la faraona rendendola vellutata e cremosa. Infatti verrà a formarsi una salsa deliziosa con il fondo di cottura con cui si servirà in tavola la faraona. Se a cottura ultimata il fondo di cottura dovesse essere ancora poco denso, togliete i pezzi di faraona dalla pentola e, alzando la fiamma, lasciatelo consumare leggermente e addensare mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno.... Insaporite con sale viola. Per rosolare la faraona viene utilizzato lo scalogno che ha un sapore più dolce e meno invasivo della cipolla. L'erba cipollina donerà freschezza e colore alla preparazione.

Idee e consigli

I contorni ideali per accompagnare la ricetta della faraona panna e brandy sono certamente a base di patate in quanto devono essere morbidi e setosi per accompagnare il piatto alla perfezione. Quindi possiamo abbinare un soffice purè di patate, delle particolarissime patate duchessa o hallseback oppure delle patate speziate o ancora delle patate al forno con la curcuma. Servite con fettine di pane caldo a vostra scelta: casereccio, al sesamo o integrale. Accompagnate questo secondo piatto con faraona panna e brandy sorseggiando un buon bicchiere di vino Valcalepio rosso DOC. Se siete interessati ad altre gustose ricette con faraona, potete consultare questo link.

COME FARE Faraona panna e brandy

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate e tagliate a pezzetti i fili di erba cipollina

    Faraona panna e brandy preparazione 0
  • 2

    Uniteli alla panna da cucina, mescolate e lasciate riposare

    Faraona panna e brandy preparazione 1
  • 3

    Pelate gli scalogni e tagliateli a rondelle. Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite le rondelle di scalogno

    Faraona panna e brandy preparazione 2
  • 4

    Fatele appassire

    Faraona panna e brandy preparazione 3
  • 5

    Quindi unite i pezzi di faraona

    Faraona panna e brandy preparazione 4
  • 6

    Fateli rosolare da tutti i lati

    Faraona panna e brandy preparazione 5
  • 7

    Quindi bagnate con il brandy

    Faraona panna e brandy preparazione 6
  • 8

    Girate i pezzi di faraona e spolverizzate con sale viola

    Faraona panna e brandy preparazione 7
  • 9

    Unite subito la panna con l'erba cipollina

    Faraona panna e brandy preparazione 8
  • 10

    Mescolate facendo amalgamare la faraona al condimento

    Faraona panna e brandy preparazione 9
  • 11

    Lasciate cuocere a fiamma bassa per 50 minuti o finchè la faraona sarà cotta

    Faraona panna e brandy preparazione 10
  • 12

    Disponete i pezzi di faraona panna e brandy sui piatti individuali tenuti al caldo. Cospargeteli con la salsa del fondo di cottura e servite subito in tavola. Buon appetito!!! 

    Faraona panna e brandy preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
01:00
Porzioni
4 persone
Categoria
Pollo e tacchino
Pubblicata il
06/02/2017
N° visualizzazioni
2511

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista