Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce

di Cucinare.it

Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce

Descrizione

I fagiolini in umido sono uno tra i contorni più appetitosi e fragranti della cucina italiana. La loro preparazione è veloce e non presenta alcuna difficoltà: porterete in tavola in mezz'ora un piatto facile e che sarà apprezzato da tutti, soprattutto dai più piccini. I fagiolinisono una verdura che si presta alla preparazione di innumerevoli ricette sia da servire come contorno per accompagnare in maniera eccellente secondi piatti sia a base di pesce che di carne ma anche per rendere appetitoso un semplice tagliere di formaggi stagionati e di salumi vari. Ma con i fagiolini si possono preparare anche condimenti per confezionare ottimi primi piatti di pasta, golosi risotti oppure cremose vellutate e zuppe fumanti. I fagiolini possono essere impiegati in cucina durante tutto l'anno in quanto è possibile reperire quelli surgelati che sono già puliti e pronti all'uso I fagiolini surgelati possono essere lessati in acqua bollente salata ancora surgelati per tre o quattro minuti oppure possono essere usati subito mettendoli direttamente nella padella con il sugo di pomodoro già caldo. In ogni caso scegliete fagiolini fini che sono molto teneri e hanno sapore intenso e dolce. Per questo non lasciateli cuocere molto in modo che rimangano comunque ancora croccanti e saporosi.

Ricetta fagiolini in umido: la scelta degli ingredienti

Un altro ingrediente importante sono i pomodori per la preparazione del sugo. Ideali sono pomodori freschi ramati o S. Marzano fatti sbollentare in acqua bollente salata, pelati e poi tagliati a cubetti. Altrimenti potete utilizzare una polpa di pomodoro o pomodori pelati in scatola di buona qualità. Il sugo appetitoso e fragrante che si formerà avvolgerà perfettamente i fagiolini e sarà talmente invitante e irresistibile che i vostri commensali dovranno assolutamente fare la classica "scarpetta": per questo serviteli con abbondanti crostini oppure fettine di pane casereccio. Per rendere la ricetta ancora più golosa e appetitosa, aggiungete un'acciuga sott'olio al soffritto di aglio. Se la volete briosa e frizzante un buon peperoncino fresco piccante farà al caso vostro. Se desiderate entrambe le caratteristiche, aggiungete sia acciuga che peperoncino. Potete anche aggiungere alla foglia di alloro un cucchiaio di basilico fresco tritato che arricchirà di profumo e di freschezza il vostro contorno. A questo link potrete trovare varie ricette con fagiolini.

Ingredienti & Procedimento

1/2 Kg. di Fagiolini

3 spicchi di Aglio

1 scatola di Polpa di pomodoro

1 foglia di Alloro

1 Acciuga sottolio (facoltativo)

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite l'aglio pelato e tagliato a dadini e l'acciuga sottolio sgocciolata

    Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce preparazione 0
  • 2

    Fate rosolare l'aglio e sciogliere l'acciuga a fiamma dolce

    Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce preparazione 1
  • 3

    Unite la polpa di pomodoro, la foglia di alloro e il peperoncino fresco piccante lasciandolo intero. Quindi coprite la padella e lasciate cuocere il sugo finché inizierà a bollire

    Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce preparazione 2
  • 4

    Aggiungete i fagiolini, aggiustate di sale, coprite la padella nuovamente e lasciate cuocere per una ventina di minuti

    Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce preparazione 3
  • 5

    Quindi scoperchiate la padella, continuate la cottura facendo addensare il sugo. Infine spegnete il fuoco

    Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce preparazione 4
  • 6

    Distribuite in piatti individuali o in ciotole di terracotta o ceramica e servite in tavola i fagiolini in umido. Buon appetito! 

    Fagiolini in umido: un contorno facile e veloce preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni facili e veloci
Pubblicata il
11/06/2018
N° visualizzazioni
883

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista