Fagiolini in padella, tanto gusto in economia!

di Cucinare.it

Fagiolini in padella, tanto gusto in economia!

Descrizione

I fagiolini in padella sono un piatto tipicamente estivo, da preparare con fagiolini freschi dal sapore intenso e dal colore verde ben marcato. Si possono servire come appetitoso contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce, formaggi stagionati e freschi, salumi e affettati, uova etc. Ma possono anche essere utilizzati come base per la preparazione di gustosi primi piatti come i nostri rigatoni in agrodolce. Possono accompagnare anche secondi piatti tipo lo spezzatino di pollo. Oppure realizzare delle appetitose torte salate come la torta salata con fagiolini e curcuma. Inoltre sono un ottimo ingrediente nella realizzazione di pizze vegetariane e non. L'abbinamento con le uova è veramente fantastico. Provateli con la nostra frittata di fave, piselli e fagiolini. Con i fagiolini in padella si preparano anche squisiti e sostanziosi piatti unici: ecco la ricetta del riso nero con pollo, fagiolini e carote. La ricetta è facile e veloce da realizzare. I fagiolinial momento dell'acquisto devono essere freschissimi e possibilmente piccoli e fini in quanto più teneri, senza filamento e dolci. Il colore deve essere di un bel verde brillante e non devono presentare parti ingiallite, secche o annerite.

Come cuocere i fagiolini

Vanno pulitie spuntati e infine fatti lessare in acqua bollente salata per pochi minuti. Il sale manterrà il colore verde acceso. Inoltre con la veloce cottura, rimarranno belli croccanti senza sfaldarsi. La ricetta dei fagiolini in padella A questo punto i fagiolini lessi si lasciano insaporire per qualche minuto con cipolla rossa affettata e olio extravergine di oliva insieme ad erbe aromatiche a piacere. Nella nostra ricetta è stato utilizzato basilico tritato fresco; tuttavia vanno benissimo anche alloro, prezzemolo, menta, maggiorana etc. Per rendere i fagiolini in padella ancora più morbidi e avvolgenti, potete utilizzare burro al posto dell'olio extravergine di oliva. Spolverizzateli con sale rosa e una bella macinata di pepe misto preparato mettendo nel macinello grani di pepe verde, pepe rosa e pepe bianco insieme a grani di coriandolo. Cio' renderà ancora più aromatica e saporosa la miscela. Potete servire i fagiolini in padella sia caldi che freddi. Accompagnateli con fettine di cipolla dolce rossa di Tropea e fettine di pane integrale . Ottimi da servire con un buon bicchiere di vino bianco fresco e fruttato come un Pigato ligure. Se volete realizzare questo delizioso piatto anche in altre stagioni dell'anno, potete usare fagiolini fini surgelati. Sono pronti per la cottura. Hanno un buon rapporto qualità prezzo e potete immergerli in acqua bollente salata ancora congelati. A questo collegamento varie ricette con fagiolini.
In modo particolare, a me piacciono i fagiolini in umido.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate i fagiolini e poi spuntateli alle due estremità. Fateli lessare in acqua bollente salata per 8 minuti. Quindi scolateli e trasferiteli in una terrina.

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 0
  • 2

    Mettete in una padella antiaderente l'olio extravergine di oliva insieme alla cipolla rossa pelata e affettata.

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 1
  • 3

    Lasciate rosolare e appassire dolcemente e leggermente.

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 2
  • 4

    Aggiungete i fagiolini lessati.

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 3
  • 5

    Unite il basilico tritato e condite con il sale rosa e il pepe misto appena macinato.

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 4
  • 6

    Mescolate, coprite la padella e lasciate cuocere per 5 o 6 minuti a fiamma lenta.

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 5
  • 7

    Togliete il coperchio, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 6
  • 8

    Distribuite i fagiolini in padella in piatti individuali e servite in tavola. Buon appetito!!!

    Fagiolini in padella, tanto gusto in economia! preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 mimuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni facili e veloci
Pubblicata il
15/09/2017
N° visualizzazioni
1406

per una porzione di fagiolini in padella

Calorie:
111,50
Carboitrati:
4,45
Grassi:
8,5
Proteine:
4,8

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista