Datteri ripieni

di Cucinare.it

Datteri ripieni

Descrizione

I Datteri Ripienisono un altro frutto secco che decora le tavole nel periodo natalizio. Sono ottimi da gustare sia per aprire un pasto che per chiuderlo, si trovano facilmente in commercio e si prestano bene a molte preparazioni. I Datteri ripieni sono così buoni che uno tira l'altro!

Datteri ripieni, uno tira l'altro

In questa ricetta voglio mostrarvi come preparare dei datteri ripieni con una crema a base di ricotta e spezie varie. Sono una vera bomba di gusto. Inoltre i datteri sono dei frutti ricchi di proprietà benefiche per il corpo umano, grazie alla presenza di:

  • vitamine
  • potassio
  • magnesio
  • fosforo

Da segnalare anche la totale assenza di colesterolo: decisamente una buona notizia per chi ama lasciarsi andare nelle giornate festive, gustando questi datteri ripieni. Ma le proprietà benefiche dei datteri non finiscono certo qui. La presenza di zuccheri naturali (es. fruttosio), li rende una fonte di energia subito a disposizione dell'organismo. Ottimi allora per una colazione energetica, ma anche come spezza-fame. Attenzione però ad evitare quelli conservati con additivi e sciroppo di glucosio. Poveri di sodio e ricchi di potassio, fanno bene anche alla circolazione sanguigna e al cuore. Ma non è finita: buoni per chi soffre di stipsi; ottimi per curare il raffreddore; una particolare preparazione indiana li rende anche un potente afrodisiaco, uniti a miele, latte di capra e semi di cardamomo.

A sentire tutti questi benefici, e altri ce ne sono ancora, viene quasi voglia di tuffarsi su questo bel piatto di datteri ripieni. E' una ricetta molto semplice da realizzare. Non richiederà più di qualche minuto. Basterà solamente aprire il dattero, eliminando il nocciolo, preparare il ripieno, farcire e... i datteri ripieni sono pronti ad essere gustati!

Buona lettura e se volete scoprire altre ricette a tema per le feste, date un'occhiata alla nostra categoria Speciali.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziate incidendo i datteri su un solo lato per il senso della lunghezza in modo da poter eliminare il nocciolo centrale facendo attenzione a non rompere il frutto

  • 2

    Poggiate tutti i datteri snocciolati su un vassoio e tenete da parte

  • 3

    Adesso, occupatevi della preparazione della crema, unite in una ciotola la ricotta, il miele, un pizzico di zenzero e un pizzico di cannella

  • 4

    Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno o con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea e ben amalgamata

  • 5

    Farcite i vostri datteri, potete aiutarvi con un cucchiaino oppure potete mettere la crema in un sac a poche e iniziate a riempire i datteri sistemando la crema al centro (dove avete estratto il nocciolo)

  • 6

    Infine, sbriciolate anche grossolanamente i gherigli di noce e aggiungete qualche pezzetto sui datteri farciti come decorazione. Fate rassodare i datteri ripieni in frigorifero per circa 1 ora prima di servire, buon appetito

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
10 persone
Categoria
Ricette natalizie
Pubblicata il
10/12/2015
N° visualizzazioni
529

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista