Crostini di Pane al Pepe e Parmigiano

Crostini di Pane al Pepe e Parmigiano

di Cucinare.it

Descrizione

I Crostini di Pane al Pepe e Parmigiano sono delle croccanti delizie che spesso vengono utilizzate in cucina per accompagnare le crostini di pane, ma stavolta ho dato sfogo alla creatività in cucina e quindi ho deciso di aromatizzarli con pepe e parmigiano, devo dire che il risultato è stato davvero delizioso.

Come fare i crostini di pane al pepe e parmigiano

L'abbinamento di pepe e parmigiano consente un vero pieno di salute. Il primo fa parte delle 'trikatu', il trio della medicina ayurvedica che permette di agevolare la digestione e favorire il metabolismo. Questo per la presenza della piperina che stimola la secrezione di succhi gastrici e quindi rende più facile la digestione. Inoltre il pepe presenta anche un effetto afrodisiaco e antidepressivo in quanto la solita piperina va ad attivare la produzione di endorfine nel cervello, fungendo da naturale anti-depressivo. Infine, il pepe è indicato nelle diete dimagranti nelle quali si può consumare anche del buon parmigiano.

Ricetta crostini di pane al pepe e parmigiano

Questo formaggio è ottimo per abbassare la pressione arteriosa e per combattere il colesterolo. Recenti studi medici hanno dimostrato, infatti,  che il parmigiano va a formare i tripeptidi. Si tratta di frammenti proteici che si formano durante la fermentazione del latte ed hanno la capacità di inibire l'enzima che influenza la pressione arteriosa. Inoltre il parmigiano è anche un alimento con un contenuto molto basso di colesterolo. Ecco allora che i crostini di pane al pepe e parmigiano sono davvero ottimi e salutari. Potete anche servirli per un aperitivo, che dite? Ecco la ricetta, buona lettura. Per altre idee per realizzare gustosi crostini, potete consultare le nostre ricette a questo link.

Ingredienti & Procedimento

400 gr di Pane casereccio

Parmigiano q.b

Olio extravergine d'Oliva q.b

  • 1

    Per prima cosa, tagliate le fette di pane a dadini della grandezza che preferite

  • 2

    Foderate una teglia con carta da forno e sistemate in maniera omogenea i vari pezzi di pane

  • 3

    Cospargeteli con un filo d'olio, una manciata abbondante di pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato

  • 4

    Mescolateli e infornateli in forno preriscaldato a 250 gradi e fate abbrustolire per circa 6-7 minutiQuando saranno ben dorati, sfornate e serviteli caldi.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:07
Porzioni
4 persone
Categoria
Pane e brioche
Pubblicata il
07/12/2015
N° visualizzazioni
312

Condividi questa ricetta

Ricette correlate

Lascia un commento

Scarica la rivista