Crostata alla nutella bimby, bontà tutta da mordere

di Cucinare.it

Crostata alla nutella bimby, bontà tutta da mordere

Descrizione

Quella che vi voglio presentare oggi è una ricetta antica rivisitata in chiave moderna: la crostata alla nutella bimby. La crostata è uno tra i dolci più antichi che si conoscono e la sua storia si perde nella notte dei tempi. C'è chi le attribuisce un'origine divina e chi si limita a gustare il suo sapore... divino! Se siete amanti di questa delizia, non potete perdervi la ricetta crostata alla nutella bimby. Un modo per assaporare questo dolce anche se non si è proprio portati per gli impasti. Con il robot da cucina, infatti, la crostata verrà perfetta e sarà davvero tutta da mordere!

Crostata alla nutella bimby, origine divina

Prima di vedere come fare la crostata alla nutella con il bimby, un po' di storia. La crostata è legata ad una leggenda che l'accomuna con la pastiera. Quella della sirena Partenope e delle sue dolci melodie con le quali allietava il golfo di Napoli in primavera. Gli abitanti per ringraziarla portarono sette ingredienti, i più preziosi (farina, ricotta, uova, grano, acqua di fiori di arancio, spezie e zucchero. La ninfa donò a sua volta questi ingredienti agli dei che li restituirono sotto forma di dolce. Altra storia legata alla crostata, attribuisce il merito della sua diffusione alla famiglia reale dei Borbone ed ad un incidente. Si narra che il marchese De Rubis per una rottura della carrozza sulla quale viaggiava, fu costretto a chiedere ospitalità ad una famiglia di contadini. Qui mangiò la crostata e ne restò estasiato. Così la propose anche a Corte e da allora la crostata divenne un dolce di successo.

Ricetta crostata alla nutella con il bimby

Torniamo alla crostata alla nutella con il bimby, una ricetta tutta da gustare. Un dolce antico ma che non ha perso il suo fascino. Una dolcezza che potete provare a fare anche a mano seguendo la nostra ricetta.  

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziamo a preparare la pasta frolla. Prendiamo tutti gli ingredienti indicati nella lista e mettiamoli nel boccale per 20 sec. a vel. 4/5.
    Una volta ottenuto l'impasto, avvolgiamolo in pellicola trasparente e  facciamolo rassodare in frigorfero per circa 30 minuti

  • 2

    Occupiamoci della farcia. Uniamo tutti gli ingredienti della lista della crema (esclusa la nutella) nel boccale e cuociamo per 7 min. a 80°C, vel. 4.
    Uniamo la nutella e amalgamiamo per 30 sec. a vel. 5 e poi per altri 30 sec. a vel. 3. Lasciamo intiepidire la crema alla nutella

  • 3

    Trascorsi i 30 minuti estraiamo l'impasto dal frigorifero, stendiamolo su di una spiantoia infarinata e rivestiamo una teglia per crostate (precedentemente imburrata ed infarinata). Bucherelliamo la base con una forchetta

  • 4

    Versiamoci la crema alla nutella e livelliamola

  • 5

    Facciamola cuocere la crostata a 180 gradi, forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti

  • 6

    La vostra Crostata alla nutella bimby è pronta; lasciate che si raffreddi prima di procedere alle porzioni.  

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:25
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
stampo da 25 cm
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
13/05/2017
N° visualizzazioni
598

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista