Crepes di Natale, un tocco goloso per le vostre tavole natalizie

Crepes di Natale, un tocco goloso per le vostre tavole natalizie

di Cucinare.it

Descrizione

Ecco un'altra ricetta originale per decorare le vostre tavole natalizie: le Crepes di Natale

Si tratta di una composizione ottenuta sistemando 3 crepes in un piatto, in modo da riprodurre la sagoma di un albero di Natale.... Carine vero?

Le Crepes di Natale sono davvero molto semplici da realizzare

Per prima cosa, bisogna preparare le crepes alla nutella (a questo link la ricetta completa per 8 crepes). Per quanto riguarda la pastella, unite in una ciotola 125 gr di farina, 250 ml di latte, un po' di vanillina e un pizzico di sale. Mescolate e poi incorporate 2 uova piccole montate. Infine, aggiungete anche 20 gr di burro fuso e mescolate fino a quando avrete ottenuto una pastella liscia e omogenea. Coprite la pastella con uno strato di pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Se preferite, invece di utilizzare la vanillina, potete aromatizzare la pastella con un po' di liquore o con un po' di cacao in polvere.

Trascorso il tempo di posa, fate fondere una noce di burro in una padella antiaderente ed iniziate a cuocere le vostre crepes, una per volta. Fate rapprendere per circa 30 secondi e poi giratela in modo da garantire una cottura omogenea.

Appena la crepe sarà dorata, toglietela dal fuoco e sistematela su un piatto. Farcitela con la nutella e poi piegatele prima a metà e poi ancora una volta a metà in modo da formare un triangolino.

Tenetela in caldo e preparate altre 2 o 3 crepes nello stesso modo.

Siete liberi di farcire le vostre crepes con la crema che preferite, come quella alle nocciole, al caffè.... Insomma tutto sta bene con queste crepes! Tante idee e ricette per crepes dolci e salate a questo Fatevi aiutare dai vostri bambini:  preparare queste Crepes di Natale sarà ancora più divertente! Per decorare il vostro alberello di crepes, potete utilizzare il topping che più vi piace. In questa ricetta, abbiamo utilizzato la crema al cioccolato e della gelatina alimentare rossa ai lamponi. Anche una spolverata di zucchero a velo, delle codette di zucchero o delle gocce di cioccolato, sono perfette per rendere unico il vostro piatto.

Per altre ricette a tema,  ecco la nostra categoria ricette natalizie 2016.

A questo link  l'impasto base universale per crepes sia dolci che salate

Ingredienti & Procedimento

3 Crepes alla Nutella

Crema al Cioccolato

Gelatina Alimentare Rossa in fialetta q.b (facoltativo)

  • 1

    Sistemate le crepes alla nutella su un piatto sovrapponendole leggermente come in foto in modo da ricreare la sagoma di un abete, per creare un effetto più dinamico, potete sistemarle in modo da inclinarle leggermente a destra o sinistra. Ad esempio, dopo aver poggiato il primo triangolino di crepe nel piatto, la successiva potete inclinarla leggermente da un lato, l'ultima infine, inclinatela leggermente dal lato opposto

  • 2

    A questo punto divertitevi a decorare il vostro dolce alberello con i topping che preferite, io ho utilizzato una crema al cioccolato e della gelatina alimentare rossa in fialetta per creare le palline. La gelatina in fialetta ha una consistenza più densa della classica gelatina liquida, vi basterà premere leggermente la base della fialetta e dall'apposito beccuccio uscirà la dose necessaria per le vostre decorazioni. Non bisogna essere esperti, l'importante è usare fantasia!Vi piace l'idea?Buon Appetito e Buone Feste!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
Per 1 albero
Categoria
Ricette natalizie 2016
Pubblicata il
30/11/2016
N° visualizzazioni
595

Condividi questa ricetta

Ricette correlate

Lascia un commento

Scarica la rivista