CREMA PASTICCERA ALLO CHAMPAGNE

di Cucinare.it

Crema pasticcera allo champagne

Descrizione

La Crema Pasticcera allo Champagne è una ricetta che ho realizzato per farcire il mio pandoro e servirlo alla fine del cenone di capodanno. Molto semplice da realizzare, ha un gusto dolce e raffinato, ottimo anche per farcire torte e dolcetti vari. Vi assicuro che vi farà fare un figurone, inoltre il gusto dello champagne si sente ma non copre la delicatezza della crema... Insomma una vera delizia.

CREMA PASTICCERA ALLO CHAMPAGNE: NON SOLO PER FARCIRE

La crema pasticcera allo champagne è anche ottima da servire come dolce al cucchiaio: mettetela in delle coppe o dei fluite e servitela con degli amaretti secchi (darete anche una parte croccante al dolce) o semplicemente decorando con frutta a piacere.
Potete conservare la vostra crema pasticcera allo champagne in frigorifero fino ad un paio di giorni in modo da utilizzarla al momento desiderato.
Vi consiglio anche la ricetta della crema pasticcera semplificata, si fa in un lampo ed è buonissima!


COME FARE LA CREMA PASTICCERA ALLO CHAMPAGNE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, montate in una casseruola li rossi d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

  • 2

    Aggiungete a poco a poco la farina  ed un poco di champagne e amalgamate.

  • 3

    Fate cuocere a fuoco lento e aggiungete tutto lo champagne a filo continuando a mescolare, preferibilmente con le fruste.

  • 4

    Continuate la cottura a fuoco medio e fate addensare la crema.

  • 5

    Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete dal fuoco e versatela in una ciotola; fate intiepidire e poi coprite con la pellicola per alimenti.

  • 6

    Lasciatela rassodare in frigorifero per circa 30 minuti e poi la vostra crema pasticcera allo champagne sarà pronta per essere utilizzata. Alla prossima ricetta e Buone Feste!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + riposo
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
6/8 persone
Pubblicata il
16/12/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista