Crema ganache

di Cucinare.it

Crema ganache

Descrizione

La Crema ganache al cioccolato, dolce di chiara derivazione francese, è in realtà una preparazione di base che viene utilizzata per guarnire, per farcire torte, cupcake ecc. Personalmente la consumo anche così, in una ciotola, magari guarnita con della granella di nocciola. Vi assicuro che è golosissima! Vediamo insieme come si prepara. Pensare che la scoperta della famosissima crema ganache, detta anche parigina, deriva da un errore di un pasticcere francese che per sbaglio ha aggiunto la panna al cioccolato. Da questa svista è nata una crema golosa e versatile, che si usa per ricoprire torte o cupcakes, per farcire macarons, brioche, biscotti o frosting. Il segreto della sua bontà consiste nel mescolare, lentamente e dal centro, il cioccolato e la panna e la sua delicatezza dipende dal perfetto equilibrio di panna e burro aggiunta al cioccolato. Questa crema pasticcera è considerata una miscela magica per la preparazione di alcuni dolci raffinati, per esempio:
  • Macarons con ganache al cioccolato: un inconfondibile mix di croccantezza e delicatezza;
  • Rotolo al cacao con ganache: ideale per festeggiare ogni occasione;
  • Profiteroles alla ganache: un morso squisito di morbida crema;
  • Charlotte farcita di ganache al cioccolato fondente;
  • Crepes con ganache: un dessert sfizioso da presentare nelle serate special
Le varianti della ganache Se sei alla ricerca della ricetta originale della crema ganache e di tutte le sue varianti golose, su cucinare.it trovi gli ingredienti, le curiosità, i consigli e i segreti per sperimentare dolci al cucchiaio o dessert per prendere per la gola tutti i tuoi ospiti. Hai mai pensato all'abbinamento frutta e ganache? Puoi provare con il frutto della passione o i frutti di bosco, si trasformerà in un dolce al cucchiaio freddo e cremoso, per una deliziosa conclusione di una cena romantica. I più golosi non possono non amare la ganache al cioccolato bianco, una voluttuosa crema ideale per farcire la cheesecake ai mirtilli. Ricorda che per delle farciture a regola d'arte devi montare la ganache dopo averla fatta raffreddare, non in frigo perché perderebbe la sua morbidezza, ma a bagnomaria con del ghiaccio.

COME FARE Crema ganache

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete la panna fresca in una casseruola dai bordi alti

  • 2

    Aggiungetevi il burro e andate ai fuochi

  • 3

    Portate il composto ad ebollizione a fiamma molto dolce

  • 4

    Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente tritato

  • 5

    Mescolate il tutto con la frusta, fino alla completa fusione del cioccolato

  • 6

    Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente

  • 7

    Proseguite mettendo la casseruola con il composto di cioccolato a bagnomaria con dell'acqua ghiacciata

  • 8

    Sbattete con le fruste elettriche e montate la crema ganache. Fatela diventare cremosa, molto densa e soda. Servite la crema ganache in ciotole da portata e decorate a piacere con granella di nocciole. Consigli e suggerimenti:. Se avete qualche difficoltà a montare la crema ganache, ponete la ciotola a rassodare in freezer per una decina di minuti. La crema ganache al cioccolato si conserva tranquillamente in frigorifero coperta con la pellicola per qualche giorno. Siccome tende ad indurirsi con il freddo, è consigliabile estrarla dal frigo almeno 30 minuti prima di servirla o utilizzarla. Molti sono gli utilizzi o le guarnizioni: avete provato con una spolverata di scaglie di cocco? Divina!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:05
Porzioni
4 persone
Categoria
Dolci al cucchiaio
Pubblicata il
16/07/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista