Crema di cetrioli: gustosa e leggera!

di Cucinare.it

Crema di cetrioli: gustosa e leggera!

Descrizione

La crema di cetrioli è un piatto fragrante, molto aromatico e fresco ideale da gustare quando abbiamo bisogno di reidratarci, rivitalizzarci e ristorarci. Infatti il cetriolo è ricchissimo di acqua: ne racchiude il 95%. E' depurativo e rinfrescante. Contiene solo 12 calorie ogni 100 gr., i grassi sono quasi inesistenti ed è privo di colesterolo. Perciò viene consumato anche per mantenersi in linea. E' ricco anche di vitamine e minerali presenti per lo più nella buccia. Per questo è consigliabile mangiarlo senza sbucciarlo. Anche i semi ne sono ricchi e pertanto non andrebbero eliminati. Con la sua croccantezza e leggerezza è ideale per realizzare golose insalate sia da solo che mescolato ad altre verdure. Si accompagna bene a piatti di carne e di pesce; ma anche un semplice piatto di salumi o formaggi acquisterà vivacità e freschezza se lo servirete con un'insalata di cetrioli. Si possono realizzare anche rivitalizzanti e sfiziose bevande come uno smoothie al cetriolo oppure appetitosi antipasti che diventano freschi e leggeri con la presenza del cetriolo come delle squisite

bruschette

oppure il classico Gazpacho andaluso. La ricetta della crema di cetrioli La crema di cetrioli è una delle tante ricette deliziose che si possono preparare con questa cucurbitacea. E' un piatto particolare, dalla saporosità originale e fresca, molto aromatico. L'ingrediente basilare è certamente il cetriolo. Unito allo yogurt creerà un connubio perfetto per consumare un pasto leggero, fresco, molto gustoso e soprattutto sano e benefico per la nostra salute. La ricetta viene arricchita con basilico e aneto; ma potete anche utilizzare altre erbe aromatiche come menta, maggiorana, erba cipollina etc. La crema di cetrioli può essere servita tiepida oppure fredda. Ottima come squisito primo piatto, magari arricchita con crostini di pane saltati in padella con olio extravergine di oliva oppure con burro insieme ad erbe aromatiche. Ma è buono anche come antipasto servito insieme a fettine sottili di focaccia di patate o di focaccia al rosmarino. Per rendere la crema di cetrioli molto più avvolgente e setosa, potete sostituire lo yogurt con panna da cucina. In alternativa potete fare metà yogurt e metà panna. Anche lo yogurt greco è molto indicato per la preparazione di questa ricetta. Se desiderate servirla fredda, vi consiglio di farla raffreddare e poi di metterla nel frigorifero coperta con pellicola trasparente ad uso alimentare. Estraetela dal frigo un quarto d'ora prima di portarla in tavola. Potete realizzarla anche il giorno precedente e conservarla nel frigorifero in un contenitore chiuso al massimo per un paio di giorni. E' possibile anche congelarla: in questo caso la sua conservazione sarà per un mese. Per realizzare la crema di cetrioli ho utilizzato un cetriolo verde e un più raro cetriolo bianco, ma si possono utilizzare anche solo cetrioli verdi.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate i cetrioli, asciugateli, pelateli e tagliateli a pezzetti.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 0
  • 2

    Versate l'olio extravergine di oliva in un tegame dai bordi alti e unite lo scalogno affettato finemente. Nel frattempo fate scaldare il brodo vegetale.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 1
  • 3

    Lasciate appassire dolcemente lo scalogno a fiamma bassa mescolando spesso. Sfumate con un mestolino di brodo vegetale e unite i cetrioli.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 2
  • 4

    Fate insaporire per un paio di minuti mescolando spesso.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 3
  • 5

    Infine unite il brodo vegetale bollente.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 4
  • 6

    Aggiungete l'aneto e il basilico tritati.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 5
  • 7

    Mescolate, coprite il tegame con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma lenta. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 6
  • 8

    Quindi trasferite tutto in un contenitore con i bordi alti.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 7
  • 9

    Immergete il mixer e fate frullare in modo da ottenere una crema omogenea.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 8
  • 10

    Versate il composto in una terrina. Condite con sale rosa e pepe nero appena macinati e aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 9
  • 11

    Aggiungete lo yogurt.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 10
  • 12

    Mescolate bene  in modo che gli ingredienti si amalgamino bene fra di loro.

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 11
  • 13

    Trasferite la crema di cetrioli in ciotole singole oppure in tazze e servite in tavola. Buon appetito!!! 

    Crema di cetrioli: gustosa e leggera! preparazione 12
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
Porzioni
2 persone
Categoria
VEGETARIANO, MINESTRE E ZUPPE
Pubblicata il
13/09/2017
N° visualizzazioni
193

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista