Cozze al forno con aglio e prezzemolo

di Cucinare.it

Cozze al forno con aglio e prezzemolo

Descrizione

Le cozze al forno con aglio e prezzemolo sono un prelibato piatto a base di frutti di mare che può essere servito come antipasto insieme a bruschette di pane casereccio strofinate con aglio, spolverizzate di prezzemolo e condite con un filo di olio extravergine di oliva al peperoncino in abbinamento anche ad altri antipasti di mare: qui troverete tantissime sfiziose ricette.
Ma sono anche un ottimo secondo piatto da accompagnare con contorni a base di patate fritte oppure da rigogliose e fresche insalate miste o di verdure grigliate.
Le cozze sono i frutti di mare che preferisco, il loro intenso sapore marino è veramente appagante e squisito così come la consistenza dei frutti molto carnosi. Il modo migliore per gustarne appieno le loro peculiari caratteristiche sono decisamente ricette semplici con pochi ingredienti che non vadano a sovrastarne la fragranza e il gusto ma bensì a metterlo in risalto.
E' proprio questo che fa della ricetta odierna il modo ideale per assaporarle.

COME FARE LE COZZE AL FORNO CON AGLIO E PREZZEMOLO

Per prima cosa le cozze devono essere acquistate freschissime. Poi vanno pulite e qui potrete trovare i nostri utili consigli e le istruzioni. Infine vanno fatte schiudere mettendole in una padella ampia con un filo di acqua e fatte saltare a fuoco vivo. Una volta fatta questa operazione, si elimina la metà del guscio vuoto conservando quella con il frutto.
A questo punto non resta che preparare il condimento semplicissimo ma molto efficace nel mettere in risalto il sapore di mare del frutto della cozza. Si miscelano aglio, prezzemolo e l'immancabile olio extravergine di oliva. Quindi si dispone un poco del composto sopra ogni frutto. Prima di infornare si spolverizza con un velo, ma proprio un velo, di pangrattato e si lasciano dorare nel forno per pochi minuti.
Attenzione a non farle cuocere troppo perchè si asciugherebbero e perderebbero tutta la loro fragranza.
Servite le cozze al forno con aglio e prezzemolo sia calde che fredde, accompagnate con un buon bicchiere di vino bianco secco fresco fruttato come un Moscato secco di Terracina oppure una Vernaccia di Sardegna.
La parte edibile delle cozze corrisponde al 32% del loro peso con il guscio, quindi da un chilogrammo di cozze ricaverete 320 grammi di frutti: tenetelo ben presente se volete servire questo antipasto come secondo piatto.
Potrete trovare svariate ricette con le cozze consultando la nostra sezione dedicata alle cozze. Se amate la semplicità vi consiglio l'impepata di cozze!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite bene le cozze e sciacquatele sotto acqua fresca corrente. Fatele aprire e disponete i frutti su metà guscio eliminando l'altra metà. Disponetele sulla teglia da forno foderata con carta da forno.

    Cozze al forno con aglio e prezzemolo preparazione 0
  • 2

    Mettete il prezzemolo tritato in una ciotola e unite gli spicchi di aglio pelati e tritati. Quindi condite con l'olio extravergine di oliva. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Cozze al forno con aglio e prezzemolo preparazione 1
  • 3

    Distribuite il composto sui frutti delle cozze.

    Cozze al forno con aglio e prezzemolo preparazione 2
  • 4

    Infine spolverizzate leggermente con il pangrattato. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

    Cozze al forno con aglio e prezzemolo preparazione 3
  • 5

    Lasciate cuocere per 10 minuti e poi estraete dal forno.

    Cozze al forno con aglio e prezzemolo preparazione 4
  • 6

    Disponete in bella vista su di un piatto grande da portata tutte le cozze al forno con aglio e prezzemolo e servitele subito in tavola. Buon appetito!

    Cozze al forno con aglio e prezzemolo preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare
Pubblicata il
06/07/2018
N° visualizzazioni
1369

Valori nutrizionali per 1 porzione di Cozze al forno con aglio e prezzemolo:

Calorie:
155
Carboitrati:
12,05
Grassi:
7,50
Proteine:
10,90

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista