Coulis di lamponi

di Cucinare.it

Coulis di lamponi

Descrizione

Oggi vi postiamo la ricetta di una favolosa Coulis di Lamponi. La coulis è una salsa che può essere di frutta o di verdura ma che in Francia prevede anche l'uso di carne. E' proprio così che nasce questo termine che deriva dal latino 'colatus', colato. Il riferimento è al succo rilasciato dalla carne durante la cottura.

Coulis di Lamponi, dalla Francia per guarnire dolci

In Francia nel XIV secolo si trova questa parola nel manuale di cucina 'Le Managier'; il coulis in questo caso è riferito anche ad una salsa di pollo e gamberi. In generale questa parola indicava delle preparazioni utilizzate come base per le zuppe. Tra queste va annoverata oggi anche la ricetta coulis di lamponiche può essere utilizzata soprattutto per preparazioni dolci. In Francia, invece, sono diffuse anche ricette di coulis salate. Un'usanza che invece in Italia non è molto in voga. Da noi, infatti, questo termine è quasi un sinonimo di topping. In pratica questa sorta di crema è utilizzata esclusivamente come guarnizione, mentre dall'altro lato delle Alpi è più una salsa da sfruttare per molteplici ricette.

Come preparare la ricetta coulis di lamponi

Tornando alla coulis di lamponi, ricetta che vi propongono oggi, è stata preparata con rossi e succosi lamponi. Un frutto dalle tante proprietà benefiche e soprattutto da un gusto molto dolce. Il risultato è una fragrante e saporosa salsa che potete utilizzare per guarnire torte, cheesecake, dolci al cucchiaio come budini e panna cotta ma anche per rendere ancora più goloso un bel gelato. Se volete scoprire le ricette di altre preparazioni con la frutta, potete consultare la nostra apposita categoria, sbizzarrendovi con tante gustose idee! Potete conservare la vostra coulis in frigo, in un vasetto chiuso o coperto con uno strato di pellicola per alimenti per un paio di giorni.
Vi consiglio anche la ricetta della gelatina di lamponi.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete i lamponi puliti n una padella antiaderente

  • 2

    Fateli appassire a fiamma bassa per 3 minuti o finchè non avranno perso tutta la loro acqua

  • 3

    Unite lo zucchero a velo e il succo di limone bio filtrato con un colino

  • 4

    Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato

  • 5

    Continuate la cottura per 1 minuto e sempre a fiamma bassa

  • 6

    Passate il composto attraverso un colino per eliminare i semi, premendo con il dorso di un cucchiaino per spremere bene il succo che farete cadere in una salsiera. La coulis è subito pronta per essere usata a vostro piacere

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
250 ml. di coulis di lamponi
Categoria
Preparazioni con la frutta
Pubblicata il
18/03/2016
N° visualizzazioni
2286

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista