Cosmopolitan

di Cucinare.it

Cosmopolitan

Descrizione

Oggi vi postiamo la ricetta per preparare il famoso Cosmopolitan. Questo cocktail è uno dei grandi classici americani. Ha un gusto secco ma dolce, favorito dalla presenza dei mirtilli e dal cointreau. Per preparare questo cocktail avete bisogno di uno shaker.

La storia del Cosmopolitan

Si narra che il cosmopolitan sia nato nel 1987 da Cheryl Cook, con l'intenzione della barman di creare un drink adatto alle donne. Beh, possiamo dire che è riuscita nel suo intento! In realtà la storia del Cosmopolitan e le sue origini non sono così certe come sembra. Tanti i drink che fin dal 1927 portano questo nome. La prima apparizione fu opera di un barista scozzese. In realtà poi il cocktail così come lo conosciamo noi arriva a metà degli anni ottanta ad opera di Cheryl Cook, una barista che lavorana a "The Strand" ristorante di South Beach. La donna era alla ricerca di un cocktail che potesse stare bene con il bicchiere di Martini, molto amato dalle donne dell'epoca. In men che non si dica tutto il bar si ritrovò a bere il nuovo drink tra gli apprezzamenti generali.

Cosmopolitan, un drink per vip

Per la scelta del nome si racconta che ebbe un ruolo fondamentale l'omonima rivista che aveva dedicato un articolo alla proprietaria del ristorante. Da allora questo drink è diventato uno dei più diffuso al mondo, tanto che non mancano le celebrità immortalate con un bicchiere di Cosmopolitan in mano. Ad esempio è celebre lo scatto nel 1996 con Madonna che sorseggia questo cocktail. Più di recente, il drink è protagonista anche della serie televisiva Sex and the City grazie a Carrie Bradshaw che non manca mai di ordinare Grey Goose Cosmopolitan. Se siete interessati alla ricetta di altre bevande alcoliche, liquori, cocktail, potete consultare la nostra apposita sezione cliccando qui. E' preferibile servire il drink ben freddo. Buona lettura.

Ingredienti & Procedimento

80 ml di Vodka

30 ml di Cointreau

30 ml di succo di Lime

60 ml di succo di Mirtilli rossi

Fettine di Lime q.b

  • 1

    Aggiungete nello shaker la vodka, il cointreau, il succo di lime e il succo di mirtilli rossi

  • 2

    Mescolate vivacemente in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti

  • 3

    Dopo aver shekerato, aprite il vostro shaker e con l'apposito colino per separare il ghiaccio dal succo, filtrate il cocktail direttamente nel bicchiere

  • 4

    Infine, sciacquate un lime sotto l'acqua corrente e tagliate una fettina sottile da applicare come decorazione al bordo del bicchiere. Ecco il vostro cosmopolitan, da bere fresco e in compagnia!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
1 persone
Categoria
Liquori e cocktail
Pubblicata il
29/09/2015
N° visualizzazioni
406

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista