Coppette di limoni con polpo

di Cucinare.it

Coppette di limoni con polpo

Descrizione

La ricetta di oggi sono le coppette di limoni con polpo. Parliamo di un antipasto di mare sfizioso, molto originale e che unisce il buon gusto ad un aspetto gradevole. Una preparazione che non richiede molto tempo ed è ottima anche come soluzione per riutilizzare gli avanzi: ad esempio si possono riempire le sfiziose coppe di limoni con l’insalata di polpo; un’alternativa può essere l’insalata di polpo e patate, altra ricetta che potete trovare su Cucinare.it. Insomma tante idee per realizzare un antipasto fresco e delicato, bello e semplice: un piatto che non vi farà di certo sfigurare, tutt'altro.

Come presentare le coppette di limoni con polpo

Nel preparare le nostre coppette di limone con polpo potete sbizzarrirvi con tantissime varianti e condimenti: ad esempio c’è la possibilità di accompagnare questa preparazione con le salse da utilizzare per condire i gamberi. Un grande classico è sicuramente la maionese, ma lasciatevi guidare da gusto e fantasia perché questo antipasto si presta in maniera particolare. Il consiglio per realizzare questa ricetta è quello di utilizzare ovviamente limone freschi: scegliete quelli più turgidi per avere una resa migliore. Io sono solita realizzare le coppette di limone con polpo utilizzando i limoni di Sorrento, una vera delizia.
Tra i vantaggi di questo delizioso antipasto di mare c’è la possibilità di ridurre al minimo gli sprechi: se avanza la polpa di limone, niente cestino della spazzatura ma gustose e rilassanti tisane o ancora delicati primi piatti, eleganti secondi e saporiti condimenti da preparare in poco tempo. E sempre restando sulla scia del riutilizzo, guai a gettare via l’acqua dei gamberi: può tornare utile per dare un tocco di sapore in più ad altre ricette di mare o per preparare i fumetti di pesce. Ma non perdiamo altro tempo e dedichiamoci alla nostra ricetta coppette di limoni con polpo: buona lettura e buona preparazione!
Sempre in tema di ricette sfiziose, provate anche il polpo alla brace con i funghi!

COME FARE LE COPPETTE DI LIMONI CON POLPO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciacquate i gamberi sotto acqua corrente, incideteli sul dorso e rimuovete il filo nero.

    Coppette di limoni con polpo preparazione 0
  • 2

    Lasciateli sbollentare con un pizzico di sale per un paio di minuti poi spegnete il fuoco e lasciateli in acqua per ulteriori 5, 10 minuti (in base alla loro grandezza).

    Coppette di limoni con polpo preparazione 1
  • 3

    Lavate i limoni, tagliateli in 2 nel senso della lunghezza.

    Coppette di limoni con polpo preparazione 2
  • 4

    Con un coltello rimuovete tutta la polpa

    Coppette di limoni con polpo preparazione 3
  • 5

    svuotandoli completamente.

    Coppette di limoni con polpo preparazione 4
  • 6

    Poneteci dentro l'insalata di polpo, preparata con la nostra ricetta.

    Coppette di limoni con polpo preparazione 5
  • 7

    Assemblate gli antipasti singolarmente come in foto: con la coppetta di limone e polpo, 2 gamberi, 3 pomodori e il prezzemolo per decorare. Servite le coppette di limoni con polpo: mostrerete garbo e attenzione per i vostri ospiti. Buon appetito!

    Coppette di limoni con polpo preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni
4 coppette di limoni con polpo
Categoria
Antipasti di mare
Pubblicata il
31/07/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista