Coniglio al ginepro

di Cucinare.it

Coniglio al ginepro

Descrizione

Il coniglio al ginepro con erbe di provenza è uno squisito secondo piatto dalla fragranza e dalla saporosità molto particolari e uniche.
Il coniglio ha carni bianche e magre, molto nutrienti, ricche di proteine ma con un ridotto numero di calorie e grassi. Viene molto utilizzato in cucina per la preparazione di svariate ricette in quanto le sue carni, dal sapore delicato ma deciso e molto caratteristico, si prestano bene a vari tipi di cottura e di abbinamento con innumerevoli ingredienti, spezie ed erbe aromatiche.
In questa ricetta viene accostato a bacche di ginepro e a un misto di erbe di Provenza.
Le erbe di Provenza sono una miscela di erbe aromatiche dalla fragranza e dal bouquet tipicamente mediterraneo. Questo mix profumato e saporoso è particolarmente indicato in abbinamento a verdure, legumi, uova, pesce e carni bianche oltre che ad essere consigliato per marinature. La miscela è composta da varie erbe: alloro, origano, salvia, prezzemolo, lavanda, levistico, aglio, cerfoglio, cipolla, santoreggia, dragoncello, rosmarino, erba cipollina, basilico, maggiorana e timo.

Come fare il coniglio al ginepro con erbe di provenza

Il coniglio viene tagliato a pezzi e lavato. Attenzione a tagliare il coniglio: recidete sulle articolazioni evitando così di rompere e scheggiare gli ossi. Quindi lavatelo bene, eliminate eventuali punti di grasso se presenti e asciugatelo con un canovaccio da cucina pulito prima di metterlo nella marinatura di aceto, olio extravergine di oliva, bacche di ginepro ed erbe di Provenza. Il tempo di marinatura deve essere di almeno tre ore ma può essere prolungato fino a sei ore.
Infine si lascia cuocere lentamente insieme alla sua marinatura a fuoco dolce.
Il risultato è un piatto veramente squisito, molto profumato e appetitoso. Le carni del coniglio risulteranno tenere e dal sapore prelibato.
Accompagnate il coniglio al ginepro con erbe di provenza con una fumante polenta oppure con un soffice purè di patate o ancora con delle golose patate duchessa.
Per quanto riguarda il vino, scegliete un vino rosso non molto corposo e morbido come un Merlot del Garda oppure un Barbera dell'Oltrepò pavese.
A questo link tante altre ricette di secondi a base di carne.

Ingredienti & Procedimento

1 Coniglio del peso complessivo di circa Kg. 1,2

2 cucchiai di erbe di provenza

1 cucchiaio e mezzo di bacche di Ginepro

q.b. Sale rosa

q.b. Pepe rosa

q.b. Coriandolo in grani

  • 1

    Preparate la marinata: mettete in una terrina gli spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzetti. Unite le erbe provenzali e una macinata di pepe rosa e di coriandolo insieme ad un pizzico di sale rosa. Aggiungete le bacche di ginepro. Versate l'aceto di vino bianco e l'olio extravergine di oliva.

    Coniglio al ginepro  preparazione 0
  • 2

    Mescolate bene facendo emulsionare olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco insieme al resto degli ingredienti.

    Coniglio al ginepro  preparazione 1
  • 3

    Tagliate il coniglio a pezzi. Quindi lavate i pezzi e disponeteli in una casseruola.

    Coniglio al ginepro  preparazione 2
  • 4

    Versate la marinata sopra ai pezzi di coniglio nella casseruola e lasciate riposare per almeno 3 ore girando ogni tanto i pezzi di coniglio.

    Coniglio al ginepro  preparazione 3
  • 5

    Infine mettete il coperchio alla casseruola, accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per un'ora girando i pezzi coniglio ogni tanto.

    Coniglio al ginepro  preparazione 4
  • 6

    Quando il coniglio è cotto, scoperchiate la casseruola: fate colorire il coniglio e addensare il fondo di cottura a fiamma moderata girando spesso i pezzi.

    Coniglio al ginepro  preparazione 5
  • 7

    Distribuite il coniglio al ginepro nei piatti individuali tenuti al caldo. Cospargete con il fondo di cottura e servite subito in tavola. Buon appetito!

    Coniglio al ginepro  preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti (escluso il tempo di marinatura)
Tempo di cottura
60 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
22/02/2018
N° visualizzazioni
1384

Valori nutrizionali per 1 porzione di Coniglio al ginepro con erbe di provenza:

Calorie:
480,65
Carboitrati:
0,05
Grassi:
21,94
Proteine:
65,37

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista