Confettura di mele cotogne

di Cucinare.it

Confettura di mele cotogne

Descrizione

La confettura di mele cotogneè una deliziosa pietanza: si crede, a torto, che questa ricetta sia adatta esclusivamente in preparazioni dolci, magari per preparare delle deliziose torte o comunque per essere inserita in ricette dolci; in realtà la confettura di mele cotogne può essere utilizzata anche per accompagnare carni rosse o formaggi stagionati, un abbinamento che vi consiglio di provare.

Come preparare la confettura di mele cotogne

In linea di massima parliamo di un piatto da preparare in autunno: il mese ideale per trovare queste mele al massimo grado di maturazione è infatti ottobre. Si tratta di una pianta molto antica, conosciuta già dai Babilonesi e molto diffusa anche all’epoca di greci e romani. Negli ultimi decenni la sua produzione si è ridotta di molto, così le mele cotogne sono diventate quasi una rarità. Si tratta di un frutto ideale per il benessere del sistema cardiovascolare e gastrointestinali. Lassativo naturale, hanno un elevato contenuto di fibre e molti sali minerali, in modo particolare calcio e potassio.
In generale la polpa di questo frutto è acidula: proprio per questo motivo le mele cotogne non sono adatta ad essere mangiate crude. Il consiglio quindi è quello di evitare di consumarle al naturale ma, invece, cuocerle sempre. Se volete dare un gusto più particolare alla vostra confettura di mele cotogne, aggiungete qualche grano di pepe rosa! Questa confettura vi riporterà indietro nel tempo, ad epoche e sapori che nel mondo iper-tecnologizzato di oggi sono stati un po’ dimenticati… e non è certo un progresso! Ma è il tempo della ricetta. Se volete scoprire altre golose preparazioni di confetture, consultate la nostra apposita sezione: potete trovare anche la ricetta della confettura di mele cotogne e uva. Ora vi lascio realmente alla ricetta di questa confettura di mele cotogne: buona lettura e buona preparazione!


COME FARE Confettura di mele cotogne

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate accuratamente le mele cotogne

  • 2

    Una volta mondate, tagliatele a metà

  • 3

    Togliete il torsolo e riducetele a dadini senza togliere la buccia

  • 4

    Mano a mano che tagliate le mele mettetele in una ciotola con acqua e fette di limone per evitare che anneriscano

  • 5

    Una volta terminato, scolate bene le mele e mettetele a cuocere in una pentola con due bicchieri d'acqua

  • 6

    Fate cuocere a fuoco medio finchè le mele non saranno diventate poltiglia

  • 7

    A questo punto potete scegliere: o lasciate i pezzetti di mela oppure passate la polpa in un passaverdure per rendere la vostra confettura omogenea

  • 8

    Rimettete la polpa nella pentola ed aggiungete lo zucchero ed i semini della bacca di vaniglia

  • 9

    Fate cuocere il composto per quaranta minuti a fuoco basso

  • 10

    Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno

  • 11

    Passato il tempo indicato, aggiungete il succo di un limone e mescolate per altri cinque minuti

  • 12

    Versate la vostra confettura in vasetti sterilizzati e metteteli a testa in giù per creare il sottovuoto che permetterà al composto di mantenersi

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista