Ciambella alle noci bimby

di Cucinare.it

Ciambella alle noci bimby

Descrizione

La ciambella alle noci bimby è un semplice dolce che potete preparare anche per gustarvelo tranquillamente a colazione ogni giorno. Altro non è che una semplice ciambella insaporita con le noci. Ne esiste anche una versione un po’ più gustosa, la ciambella alle noci e cioccolato bimby, ma quest’oggi mi voglio soffermare sulla ricetta base. Si tratta di una torta che può diventare la colazione ideale per grandi e piccini. Non sono certo un segreto le innumerevoli proprietà benefiche che le noci assicurano al nostro organismo.

Ciambella alle noci bimby: un pieno di energia


Fanno così bene che sono spesso consigliate anche nelle diete, nonostante siano comunque molto caloriche. Rappresentano, infatti, uno spuntino ideale a metà mattinata o nel pomeriggio per chi ci tiene a mantenere la linea: mangiarne 3 o 4 garantisce un certo senso di sazietà e consente di arrivare poi al pasto principale senza eccessiva fame. Inoltre, come già detto, fanno decisamente bene alla salute: presentano molti grassi ma insaturi tra i quali gli omega 3 e gli omega 6. Ricche anche di sali minerali, hanno anche un’ottima quantità di vitamina E che le rende ottimi antiossidanti, ideali per tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi. Da segnalare anche la presenza di arginina: si tratta di un aminoacido che fa delle noci un alimento ideale per gli sportivi. Oltre ad essere molto energetiche, le noci portano alla dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando la quantità di ossigeno che arriva ai muscoli, garantendo perciò migliori prestazioni fisiche.

Mi sono dilungata un po’ troppo sulle proprietà delle noci e quasi vi facevo dimenticare della ricetta ciambella alle noci bimby: l’utilizzo del robot da cucina renderà ancor più semplice la preparazione di un dolce già di per sé molto facile da realizzare. Vi lascio alla ricetta: buona lettura e buona preparazione!altre ricette bimby potrete trovarla nell'apposita sezione.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tritate i gherigli di noce per 10 sec. Vel. 9 e metteteli da parte.

  • 2

    Mettete nel boccale lo zucchero e azionate per 10 sec a vel 8..

  • 3

    Aggiungete le uova, il burro ed il latte e lavorate per 40 sec vel 5..

  • 4

    Unite la farina e un pizzico di sale , azionate ancora per 40 sec vel 5-6.

  • 5

    Addizionate il lievito 10 sec. vel 5, e con le lame in funzione  le noci tritate continuando per altri 10 sec. sempre a vel. 5.

  • 6

    Trasferite l'impasto in uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato, e passate alla cottura: forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti.

  • 7

    Sfornate la ciambella alle noci bimby, lascaitela raffreddare e servitela. Buon appetito!

    Ciambella alle noci bimby preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 mimuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni
10 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
08/06/2018
N° visualizzazioni
519

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista