Cheesecake alle fragole

di Cucinare.it

Cheesecake alle fragole

Descrizione

Oggi vi presenterò un dolce delizioso e semplice nella preparazione: la Cheesecake alle Fragole conclusione ideale per un pranzo estivo. Questo dolce di origine americana dalla consistenza morbida e cremosa si prepara in maniera molto veloce, con ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa. E' adatta a tutti, grandi e piccini e la si può conservare in frigo anche per 4 giorni. Sempre che riusciate a farne avanzare una fetta! Un piatto americano, che con la sua semplicità e la sua freschezza ha conquistato i palati degli italiani, che apprezzano questo dolce per la sua bontà e la sua genuinità. La Cheesecake alle fragole, come ogni altra tipologia di cheesecake, comporta una facilissima preparazione, che è da sempre un valido aiuto in cucina, soprattutto in caso di pranzi e cene con ospiti, i quali comportano un numero elevato di pietanze. Caratteristiche principali, che fanno apprezzare questo delizioso dolce, sono sicuramente:
  • la semplicità di preparazione;
  • la freschezza;
  • la leggerezza;
  • la possibilità di preparane diverse varianti;
La freschezza e la sua semplicità pongono questo dolce sotto un aspetto di "vitale importanza" soprattutto nei lunghi giorni d'estate, dove la freschezza  e la morbidezza sono connubi di piacere e relax. La leggerezza della mousse di formaggi, con la sua morbidezza intrinseca, rende l'assaggio di questo dolce sempre un fresco piacere, anche dopo un lungo pasto, al quale numerose sono state le portate. La leggerezza innata rende l'assaggio piacevole e difficilmente si percepirà il senso di pesantezza che altri dolci comportano. La freschezza poi - soprattutto in periodi caldi - rende questo dolce un ottimo sostituto del gelato. Ma la morbidezza non è tutto, con la base di biscotti infatti, la bocca scoprirà una nuova sensazione, che rivaluterà il dessert, rendendolo curioso, croccante e pieno di brio. L'accostamento "croccante/morbido" fa incuriosire l'assaggio (e l'assaggiatore), lasciando il palato stupito e curioso, dando alla mano il tempo per un nuovo affondo (nel piatto). Le fragole poi sono emblema di gioia in questo dolce. Il loro colore rosso accesso delizieranno la vista, dando modo di pregustarne dolcezza e freschezza. La succosità di questi frutti sono da sempre apprezzati, senza contare l'elevata qualità del loro sapore (e l'ottima fonte di vitamina C). Vi è da aggiungere poi, che la cheesecake in sé è un dolce non eccessivamente calorico, una fetta solitamente ha circa 300 kcal. La variabilità delle calorie dipende dalla tipologia di formaggio utilizzata (o dai più formaggi utilizzati). Quindi rappresenta un dolce genuino e poco calorico, che può esser apprezzato durante ogni momento della giornata, ideale per concludere degnamente un pasto con degli ospiti, ma anche come accompagnamento a merende e pause té.  

COME FARE Cheesecake alle fragole

Ingredienti & Procedimento

300 gr. di Biscotti secchi (tipo i Digestive)

2 cucchiai di Zucchero di canna

300 gr. di Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)

2 cucchiai di Farina o amido di mais

1 bustina di Vanillina

10 gr. di Colla di Pesce

1 barattolo di Marmellata alle fragole

  • 1

    Cominciate con la preparazione della base. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco dolce

  • 2

    Intanto sminuzzate finemente i biscotti nel mixer fino ad ottenere una farina

  • 3

    Aggiungete poi lo zucchero, il burro fuso raffreddato e mescolate per bene

  • 4

    Con questo composto foderate una tortiera a cerchio apribile di circa 24 centimetri

  • 5

    Aiutatevi con un cucchiaio per compattare bene il fondo e il bordo della tortiera

  • 6

    Dopodichè mettetela in frigo per un'ora (oppure in freezer per mezzora)

  • 7

    Dedicatevi ora alla preparazione della farcia. In una ciotola mettete il formaggio fresco, la ricotta, la farina e lo zucchero

  • 8

    Aggiungete la bustina di vanillina e cominciate a versare a poco a poco la panna liquida, mescolando dolcemente con una spatola

  • 9

    Assicuratevi di aver ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi

  • 10

    A questo punto tirate fuori dal frigo la base di biscotto che si sarà ormai compattata

  • 11

    Versateci la crema di formaggio e livellate per bene

  • 12

    Dopodichè preparate la copertura. Mettete a mollo la gelatina in fogli

  • 13

    Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una padella a caramellare con lo zucchero

  • 14

    Unite poi la marmellata di fragole e la gelatina ben strizzata

  • 15

    Versate la composta di fragole sulla torta e mettetela in frigo per circa un paio d'ore. Servite le fette di cheesecake decorandole con della menta fresca.
    Accompagnate il dolce con un flute di prosecco fresco.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:05
Porzioni
Categoria
Cheesecake
Pubblicata il
02/07/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista