Cestini di Pasta Frolla alla Nutella e Nocciole

di Cucinare.it

Cestini di Pasta Frolla alla Nutella e Nocciole

Descrizione

Ecco a voi la ricetta dei Cestini di Pasta Frolla alla Nutela e Nocciole! Una dolce pausa durante un'interminabile giornata di lavoro è fondamentale per ricaricare le batterie e riuscire arrivare a sera. Impossibile poi resistere alla voglia di gustose coccole quando si è spensieratamente a casa in famiglia. Ecco perché ho pensato a questa ricetta cestini di pasta frolla alle nocciole. Si tratta di un dolce semplice da preparare e gustoso da assaporare. Adatto a qualsiasi tipo di occasione: per una dolce colazione, una merenda o anche per chiudere in bellezza un gustoso pranzo.

Cestini di pasta frolla alla Nutella: l'origine

I cestini di pasta frolla alla nutella sono facili da preparare: serve realizzare la pasta frolla  e poi guarnire con nutella, magari fatta in casa seguendo la nostra ricetta, o con un'altra crema. Niente di così complicato. La pasta frolla del resto è l'impasto base per qualsiasi preparazione di pasticceria: dalle torte ai biscotti, sono tante le ricette di dolci che si possono preparare. La friabilità è l'elemento fondamentale della pasta frolla che in realtà nasce come accompagnamento per pietanze salate.

Come fare la pasta frolla

La prima testimonianza arriva da Venezia, è qui che già intorno all'anno mille è diffuso un impasto simile a quello della pasta frolla. Elemento essenziale per il progenitore della pasta frolla è la canna da zucchero. Bisogna aspettare poi qualche secolo perché la ricetta si perfezioni: nel 1700 la pasta frolla compare nei primi testi scritti, indicata per pasticci di carne o timballi con verdure. Passerà ancora qualche anno prima che la parte salata venga tolta dalla ricetta. Fu allora che la pasta frolla divenne simbolo della pasticceria, impasto immancabile per ogni tipo di dolce. Qui vi proponiamo la ricetta base della pasta frolla, fondamentale per preparare i nostri cestini.  Vediamo come: buona lettura! Vi consigliamo anche questa preparazioni a base di nutella:    

Ingredienti & Procedimento

250 gr. di Pasta Frolla

80 Gr. di Nutella

  • 1

    Dopo aver steso la pasta frolla  sottilmente su un piano infarinato e ricavati dei cerchietti, imburrate con cura 4 stampini. Adagiateci la pasta facendola aderire bene

    Cestini di Pasta Frolla alla Nutella e Nocciole preparazione 0
  • 2

    Ritagliate la pasta in eccesso dalla circonferenza degli stampini. Cuoceteli i vostri Cestini di Pasta Frolla in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti

    Cestini di Pasta Frolla alla Nutella e Nocciole preparazione 1
  • 3

    Intanto tritate le nocciole, anche grossolanamente

    Cestini di Pasta Frolla alla Nutella e Nocciole preparazione 2
  • 4

    Mettete la nutella in un pentolino e fatela sciogliere a bagnomaria. Unite le nocciole tritate

    Cestini di Pasta Frolla alla Nutella e Nocciole preparazione 3
  • 5

    Dopo aver sfornato i cestini, lasciateli intiepidire. Riempiteli, poi, con la nutella, aiutandovi con un cucchiaio. Guarnite con una nocciola intera.
    Ecco i vostri Cestini di Pasta Frolla alla Nutella alle Nocciole pronti per essere divorati! 

    Cestini di Pasta Frolla alla Nutella e Nocciole preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Categoria
Dolci e dolcetti
Pubblicata il
03/04/2017
N° visualizzazioni
1182

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista