Castagnole bimby, le deliziose frittelle

di Cucinare.it

Castagnole bimby, le deliziose frittelle

Descrizione

Non è certo periodo di Carnevale ma non è detto che bisogna aspettare solo i giorni vicini al martedì grasso per mangiarsi delle deliziose castagnole bimby. Fare questi deliziosi dolci con il robot da cucina è davvero semplice e il risultato è garantito. Una bontà tutta da assaporare!

Castagnole

bimby, il dolce di Carnevale

Le castagnole prendono il loro nome dalla forma, simile a quelle di piccole castagne. La loro origine è divisa tra Emilia Romagna, Veneto e Lazio, anche se ormai è diffusa in tutta Italia. La ricetta originale prevede la cottura tramite frittura, ma anche le castagnole al forno bimbyhanno il loro seguito. Mangiandole se ne capisce il motivo... che squisitezza! Ma eravamo alle prese con l'origine delle castagnole che risalgono a un'epoca molto lontana. Le prime testimonianza si hanno addirittura nel 1692: sono presenti, infatti, nelle ricette del Latini, cuoco della casa reale dei D'Angiò. Più tardi nel 1684 è il cuoco della Casa dei Farnese, Nascia, a lavorare a questa deliziosa ricetta. All'epoca si parlavano della ricetta degli struffoli alla romana: una preparazione molto simile a quella delle castagnole.

Castagnole

ricetta bimby

Un'altra importante testimonianza su queste delizie arriva poi dal '700. Esiste un manoscritto ritrovato da Italo Arieti negli Archivi di Stato della città di Viterbo dove compare la ricetta delle castagnole. Si arriva così ai giorni nostri con la gustosa ricetta castagnole bimby e le sue innumerevoli versioni. Ci sono, infatti, tante varianti per questi deliziosi dolci. Ripieno con crema pasticcera o panna, senza ripieno, con zucchero a velo o anche con miele. Insomma non mancano certo le alternative per preparare questa ricetta della tradizione. Un dolce carnevalesco che a me piace gustare anche durante gli altri periodi dell'anno. Perché limitarsi quando si tratta di una simile bontà? Ecco allora le castagnole bimby, ricetta semplice e gustosa: buona lettura! A questo collegamento varie ricette con il bimby.

COME FARE Castagnole bimby, le deliziose frittelle

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate nel boccale zucchero,  buccia di limone e sale e tritate  vel. Turbo per 30 sec.;

  • 2

    Unite tutti i restanti ingredienti ed azionate per 30 sec. a vel. 7 e poi ancora per 1 min., vel. 5;

  • 3

    Otterrete cosi' l'impasto; trasferitelo su una spianatoia infarinata e formate dei cordoncini di circa 2 cm di spessore;

  • 4

    Tagliateli a pezzetti e formate delle palline con le mani;

  • 5

    Portate l'olio a temperatura e friggete le castagnole poco per volta, eviterete cosi' bruschi cali di temperatura dell'olio;

  • 6

    Disponetele man mano su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso;

  • 7

    Passate le castagnole bimby ancora calde nello zucchero, cospargendole interamente.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
8 persone
Categoria
Ricette di Carnevale, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
05/07/2017
N° visualizzazioni
786

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista