Casatiello Napoletano Salato

di Cucinare.it

Casatiello Napoletano

Descrizione

Il Casatiello Napoletano è una torta rustica che si consuma nel periodo di Pasqua e viene servito, sia tiepido che a temperatura ambiente, nelle riunioni tra amici e parenti e durante le scampagnate nel giorno di Pasquetta. Si differenzia dal Tortano Napoletano per la presenza delle uova sode sia nel ripieno che in superficie, mezze incavate nell'impasto. Il profumo ed il sapore sono favolosi. Il Casatiello Napoletano è uno dei protagonisti indiscussi del Menu Di Pasqua!

RICETTA CASATIELLO SALATO

Le origini del Casatiello Napoletano, una torta rustica salata preparata tipicamente a Napoli nel periodo di Pasqua, risalgono circa al '600. Da allora, le mamme e le nonne napoletane lo preparano con cura, ispirandosi all'antica ricetta, introducendo delle varianti che lo hanno reso tipico di ogni famiglia, che lo arricchisce con il suo tocco. Capita spesso, passeggiando per le vie di Napoli nei giorni di Pasqua, di sentirne il profumo fragrante provenire dalle case. Possiamo preparare il casatiello in due varianti, salato, che è quello più conosciuto, ma anche dolce; la sua forma tipica è una ciambellona di pane da cui sporgono delle uova con guscio, che cuocendo in forno diventeranno sode.

Il Casatiello, buonissimo sia caldo che freddo, ottimo da portare con sé in una bella scampagnata, è un piatto:

  • completo;
  • gustoso;
  • sostanzioso.
La base del casatiello è una pasta di pane, che abbia lievitato a lungo, a cui si aggiungono ingredienti diversi volendone fare una torta salata o dolce.

CASATIELLO NAPOLETANO SALATO

Il Casatiello Napoletano Salato è la versione più conosciuta, in cui la pasta di pane viene condita con lardo, formaggi, sugna, salumi, decorato con le famose uova con guscio, e poi cotta in forno fino a diventare una profumata e croccante torta rustica. I formaggi e i salumi tipici del territorio campano, saporiti e vari, sono il condimento ideale per potersi sbizzarrire in accostamenti sempre diversi. Il casatiello dolce, invece, è diffuso soprattutto nel casertano e nella zona vesuviana costiera, dove alla pasta di pane vengono aggiunte uova, zucchero, se si vuole frutta candita, e la superficie viene decorata con glassa e confettini colorati. Sia dolce sia salato, il Casatiello Napoletano riporta sulle nostre tavole il profumo e il gusto di una ricetta antica, che conquista tutti.

CONSIGLI

Puoi insaporire il Casatiello Salato anche con una dose maggiore di strutto (come faceva mia madre) rendendo l'impasto più friabile. CONSIGLI FURBI: aggiungi lo strutto in piccole dosi sparse sull'impasto già lievitato: eviterai una lievitazione lunghissima a causa del grasso che ne blocca il processo. Aggiungi le uova sode 10 minuti prima del termine totale della cottura, mezze incavate nell'impasto: eviterai che stracuociano e che abbiano poi il tuorlo verdognolo.

CONSERVAZIONE

Lo puoi conservare fino a 4 giorni ben coperto, sia a temperatura ambiente che in un luogo fresco. Coprilo con pellicola trasparente o ponilo sotto una campana per torte. Lo puoi anche congelare, uova comprese, magari in comode monoporzioni.
Forse t'interessano anche le seguenti Ricette di Pasqua: Ti lascio alla Ricetta del Casatiello Salato. Buon divertimento!


COME SI FA IL CASATIELLO SALATO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare il Casatiello Napoletano inizia con l'impasto. Disponi su un piano da lavoro quasi tutta la farina, forma al centro un cratere ed unisci il lievito di birra a temperatura ambiente sbriciolato ed un po' d'acqua sottratta dal totale.

    Casatiello Napoletano preparazione 0
  • 2

    Inizia ad amalgamare questi ingredienti, aggiungendo via via altra acqua e farina; quando avrai formato quasi un panetto aggiungi il sale.

    Casatiello Napoletano preparazione 1
  • 3

    Impasta con energia per circa dieci minuti, stendendo più volte la pasta come in foto.

    Casatiello Napoletano preparazione 2
  • 4

    Quando l'impasto risulterà liscio ed omogeneo forma un panetto, incidici sopra una croce. 

    Casatiello Napoletano preparazione 3
  • 5

    Spennellane la superficie con dell'acqua.

    Casatiello Napoletano preparazione 4
  • 6

    Trasferisci l'impasto in una ciotola, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare, lontano dalle correnti d'aria, per almeno 3 ore (finché non triplica).

    Casatiello Napoletano preparazione 5
  • 7

    Disponi l'impasto lievitato nuovamente sulla spianatoia, stendilo col matterello e unisci lo strutto (3, 4 noci).

    Casatiello Napoletano preparazione 6
  • 8

    Aggiungi i salumi, i formaggi ed una generosa manciata di pepe.

    Casatiello Napoletano preparazione 7
  • 9

    Arricchisci ulteriormente il ripieno con le uova sode affettate, il grana ed il pecorino grattugiati.

    Casatiello Napoletano preparazione 8
  • 10

    Chiudi il casatiello.

    Casatiello Napoletano preparazione 9
  • 11

    Forma una ciambella ed ungila con 2 noci di strutto.

    Casatiello Napoletano preparazione 10
  • 12

    Trasferiscila in uno stampo di 32 cm di diametro precedentemente unto con lo strutto e cosparso di farina.

    Casatiello Napoletano preparazione 11
  • 13

    Lascia riposare il casatiello, lontano dalle correnti d'aria, per un'oretta.

    Casatiello Napoletano preparazione 12
  • 14

    Infornalo a 180 gradi in  forno statico preriscaldato per un'ora (se ventilato a 170 gradi, sempre per un'ora).

    Casatiello Napoletano preparazione 13
  • 15

    Ecco la versione del Casatiello Napoletano Salato senza uova in superficie.

    Casatiello Napoletano preparazione 14
  • 16

    Ne ho anche preparato un altro, con lo stesso procedimento. Ho aggiunto, però, le uova crude sulla superficie, esercitando una leggera pressione, dieci minuti prima del termine della cottura.

    Casatiello Napoletano preparazione 15
  • 17

    Ecco pronto il Casatiello Napoletano: che profumo!

    Casatiello Napoletano preparazione 16

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista