Canocchie saltate in padella

di Cucinare.it

Canocchie saltate in padella

Descrizione

Le canocchie saltate in padella sono uno sfiziosissimo antipasto di mare assolutamente unico e squisito.
Le canocchie o cicale di mare o pannocchie, sono dei crostacei di mare con carni bianche dal sapore delicato veramente unico.
In cucina vengono utilizzate nella preparazione di zuppe insieme ad altri pesci, crostacei e frutti di mare. Ma sono ottime anche per confezionare condimenti per primi piatti di pasta o riso. Sono usate anche per preparare secondi piatti da veri intenditori. Infatti la loro saporosità e fragranza discreta riesce a dare vivacità e gusto sia a piatti semplici che elaborati. Qui potrete trovare altre gustose ricette con le canocchie.
In questa ricetta le canocchie vengono utilizzate per realizzare un antipasto di mare assolutamente facile e veloce, molto fragrante e saporito che sarà molto apprezzato da chi ama i crostacei e ne vuole assaporare il gusto originale e caratteristico. Infatti la ricetta richiede pochissimi ingredienti: aglio, olio extravergine e peperoncino che non altereranno il sapore originale ma ne metteranno in risalto le peculiarietà. Una leggera spruzzata di vino bianco secco arricchirà di aroma le canocchie e faciliterà la formazione di un delizioso sughetto con cui andranno servite.

Consigli per la ricetta delle canocchie saltate in padella

Per prima cosa bisogna acquistare delle canocchie freschissime, lasciarle a bagno in acqua per un'oretta in modo che si puliscano dalla sabbia, sciacquarle e poi prepararle per la cottura in padella.
Per questo tipo di ricetta occorre che le canocchie siano intere e dentro alla loro corazza. Quindi, con un paio di forbici, vanno tagliate le antenne e le zampette e poi va effettuato un taglio lungo il dorso. In questo modo la canocchia una volta cotta, pur rimanendo intera, sarà facilmente apribile e gustabile aprendola dal dorso.
Una volta pronte, le canocchie, vengono fatte saltare in padella per pochi minuti in quanto la loro cottura è velocissima.
Si servono spolverizzate con prezzemolo tritato che arricchisce il piatto di colore, freschezza e aroma.
La parte edibile delle canocchie è di circa il 40% del peso complessivo, quindi da 1 chilogrammo di canocchie con il guscio ricaverete circa 400 grammi di polpa: tenetelo presente nella preparazione delle ricette a base di questo crostaceo.
Come accennato questi crostaceil sono utilizzati anche per realizzare sfiziosi primi di mare: vi consiglio la pasta con le canocchie, da provare!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    per realizzare la ricetta il primo passo è la pulitura delle canocchie. Mettete a bagno le canocchie per circa un'oretta in acqua a temperatura ambiente. Quindi scolatele, tagliate antenne e zampette e praticate un taglio lungo tutto il dorso utilizzando un paio di forbici.

    Canocchie saltate in padella preparazione 0
  • 2

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella ampia che possa contenere tutte le canocchie insieme. Unite gli spicchi di aglio pelati, interi e leggermente schiacciati. Aggiungete anche il peperoncino sbriciolato e lasciate soffriggere lentamente a fiamma dolcissima.

    Canocchie saltate in padella preparazione 1
  • 3

    Quando l'aglio ha preso colore, disponete nella padella tutte le canocchie con il dorso rivolto verso l'alto e spruzzatele con il vino bianco secco.

    Canocchie saltate in padella preparazione 2
  • 4

    Alzate la fiamma e fatele cuocere per 5 minuti scuotendo la padella quasi in continuazione. A cottura ultimata, spegnete il fuoco.

    Canocchie saltate in padella preparazione 3
  • 5

    Disponete le canocchie in piatti individuali oppure su di un piatto grande da portata. Cospargetele con il sughetto di cottura, spolverizzatele con prezzemolo fresco tritato a piacere e servitele subito in tavola. Ora potete assaporare le canocchie saltate in padella e buon appetito!

    Canocchie saltate in padella preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare
Pubblicata il
10/07/2018
N° visualizzazioni
181

Valori nutrizionali di 1 porzione di Canocchie saltate in padella:

Calorie:
189,72
Carboitrati:
0,31
Grassi:
12,96
Proteine:
14,86

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista