Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto

di Cucinare.it

Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto

Descrizione

Oggi vi propongo un piatto sfizioso e molto goloso che piacerà proprio a tutti e soprattutto ai bambini: il calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto.
Questo maxi calzone realizzato con la pasta per la pizza ha la caratteristica di essere cotto al forno e risulta quindi molto leggero e digeribile. Può essere servito sia come secondo piatto o piatto unico per due persone. Ma il calzone al forno ripieno è anche ideale da servire a fette per gustare un ottimo spuntino o una ghiotta merenda: in questo caso le porzioni indicate nella ricetta sono per quattro/sei persone.
La preparazione è facile e veloce. Una volta stesa la pasta, viene farcita con prosciutto cotto e mozzarella e richiusa a formare il maxi calzone. La superficie si spennella con olio extravergine di oliva e si spolverizza con origano essiccato e sbriciolato che conferirà alla ricetta il classico bouquet mediterraneo rendendola ancora più appetitosa. La spennellatura con olio extravergine di oliva ha una doppia funzione: mantiene l'origano coeso alla pasta e ne favorisce la doratura e la croccantezza esterna mentre l'interno rimarrà morbido e filante grazie alla mozzarella fiordilatte.
Se volete arricchire con un gradevole sapore di affumicato, potete usare il prosciutto cotto di Praga anziché il più classico prosciutto cotto tradizionale.
La pasta per la pizza può essere realizzata in casa seguendo le nostre istruzioni, lasciata lievitare e poi stesa con le mani oppure con il mattarello, in una sfoglia di medio spessore. Se invece preferite, potrete trovarla già pronta in rotoli nel banco dei freschi al supermercato o ancora acquistare la pasta per pizza dal panettiere.
Se lo proponete come secondo piatto o piatto unico, accompagnatelo con una fresca insalata mista di pomodorini ciliegini arricchita con erbe aromatiche come origano, basilico oppure menta. Anche un buon piatto di verdure miste grigliate al forno può essere un buon connubio con il nostro calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto.
Vi consiglio anche la ricetta della focaccia con prosciutto crudo rucola e parmigiano!

COME FARE IL CALZONE AL FORNO RIPIENO DI MOZZARELLA E PROSCIUTTO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Stendete la pasta per la pizza sulla carta da forno e inseritela in una teglia da forno. Versateci sopra 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e spalmatelo su tutta la superficie.

    Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto preparazione 0
  • 2

    Disponete su metà della pasta tutte le fette di prosciutto lasciando circa un paio di centimetri dal bordo per poterlo poi richiudere.

    Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto preparazione 1
  • 3

    Mettete sul prosciutto la mozzarella fiordilatte tagliata a fette.

    Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto preparazione 2
  • 4

    Richiudete il calzone premendo con le dita lungo il bordo per richiudere bene. Spennellate con il resto dell'olio extravergine di oliva e spolverizzate con origano essiccato a piacere.

    Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto preparazione 3
  • 5

    Mettete il calzone nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti. Poi estraete dal forno.

    Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto preparazione 4
  • 6

    Lasciate riposare per 5 minuti e trasferite su di un piatto grande da portata il calzone al forno ripieno di prosciutto e mozzarella. Servite in tavola e buon appetito!

    Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Pizze e Focacce
Pubblicata il
15/02/2019
N° visualizzazioni
2805

Valori nutrizionali per 1 porzione di Calzone al forno ripieno di mozzarella e prosciutto:

Calorie:
652,28
Carboitrati:
59,79
Grassi:
29,09
Proteine:
36,13

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista