Cake Pops Mimosa

di Cucinare.it

Cake Pops Mimosa

Descrizione

Oggi vi postiamo una ricetta veramente sfiziosa e particolare: i Cake Pops Mimosa! In generale i Cake Pops sono la moda del momento, i dolci che spopolano ormai ovunque. I Cake Pops , sono una versione rivisitata e corretta dei celebri lecca lecca. In questa ricetta voglio proporvi una versione dedicata alla festa della donna: i Cake Pops Mimosa. In generale i cake pops sono dei dolci molto semplici da fare: non fatevi ingannare dalle apparenze.

Cake Pops Mimosa, lecca lecca per l'8 marzo

La loro esplosione è piuttosto recente e risale a non più di cinque-sei anni fa. Periodo di crisi economica e forse non è un caso se questa ricetta è divenuta un must visto che originariamente è stata creata proprio per recuperare gli avanzi di torta. In pratica questi dolci sono dei lecca lecca dove le briciole di torta sono unite a glassa o cioccolata (nel nostro caso crema di buro) per andare a formare delle palline che vengono poi infilate in appositi bastoncini e quindi decorate in piena libertà. Nei mimosa pops la variante è rappresentata dalla decorazione. Per dare l'idea della mimosa, il fiore simbolo della festa della donna, abbiamo usato delle praline gialle in modo che il nostro lecca lecca richiami appunto una mimosa.

Cake pops, l'ingrediente introvabile

Questa ricetta è ottima anche da presentare ad una festa di bambini magari con qualche decorazione a tema. I piccoletti andranno pazzi per questi simpatici dolci tutti da gustare! Ma torniamo ai mimosa pops e alla ricetta dei cake pops. In Italia esiste un problema non di poco conto: un ingrediente principale, le candy melt, caramelle americane colorate, non è facile da reperire. Se le avete a disposizione, dovrete lasciarle sciogliere nel microonde ed utilizzarle per ricoprire le cake pops. In caso contrario, invece, potete fare affidamento sul cioccolato. Magari non sarà la stessa cosa ma di certo il gusto non ne perderà.  Ecco la ricetta: buona lettura! A questo collegamento consigli per il menu' della festa della donna.

Ingredienti & Procedimento

150 gr. di Pan di Spagna

100 gr. di candy melt

1 cucchiaino d'Olio di Mais

8 bastoncini per lecca lecca

praline gialle q.b.

  • 1

    Sbriciolate il pan di spagna

  • 2

    Unite la crema di burro (per realizzarla senza uova basta lavorare 70 grammi di burro con 70 grammi di zucchero a velo ed un goccino di latte)

  • 3

    Formate delle palline e mettetele in un piatto ricoperto di carta da forno. Riponetele in freezer per una quindicina di minuti

  • 4

    Sciogliete le candy meelt a bagnomaria con un cucchiaino di olio di semi (potete usare anche il microonde)

  • 5

    Tirate fuori dal freezer le palline di pan di spagna ed infilzatele con i bastoncini per lecca lecca

  • 6

    Immergetele nelle candy meelt sciolte

  • 7

    Ricopritele di praline e lasciate che si asciughino, distanziandole le une dalle altre per non farle appiccicare

  • 8

    Mettete le vostre Cake Pops Mimosa in frigorifero almeno per un'ora prima di servirle.   

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
8 persone
Categoria
Ricette Festa della Donna
Pubblicata il
07/03/2017
N° visualizzazioni
564

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista