Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce

di Cucinare.it

Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce

Descrizione

Oggi vi presentiamo una ricetta classica della cucina italiana: la cacio e pepe. Si tratta di un piatto tipico di Roma e dintorni, una ricetta di facile preparazione e che richiede l'utilizzo di pochi ingredienti. Basterà, infatti, del pecorino romano, un po' di pepe nero per avere un piatto pronto da gustare. Ottimo per organizzare un pranzo di emergenza, quando vi trovate ospiti in casa senza preavviso. Pochi minuti ed ecco servito un piatto, ideale anche per una spaghettata notturna quando le chiacchiere con gli amici fanno venire fame ad un orario insolito.

Ricetta cacio e pepe

La nascita della pasta cacio e pepe è fatta risalire alla tradizione dei pastori. Sempre a loro si deve la scelta degli ingredienti. La ricetta originale prevede pecorino stagionato, pepe nero e pasta fatta con acqua e farina. La scelta del pecorino rispetto ad altri formaggi è da far risalire alla capacità di mantenersi a lungo. Il pepe, invece, serviva a donare calore all'organismo. Un modo per affrontare meglio le fredde notti passate all'aperto. Infine, la pasta donava le giuste energie per affrontare il duro lavoro del giorno.

Le origini di cacio e pepe

Ecco allora nascere questo piatto che è divenuto poi tipico della tradizione romana in particolare e italiana in generale. Prime testimonianze scritte della pasta con il formaggio si hanno però lontano da Roma: è Goethe a parlarne nel '700 all'interno del suo 'Viaggio in Italia'. Descrivendo la cucina napoletana, lo scrittore tedesco fa riferimento alla pasta cotta nell'acqua e condita con del formaggio "che serve ad un tempo di grasso e di condimento". Nonostante questo riferimento letterario a Napoli, è impossibile scindere un piatto di pasta cacio e pepe con Roma. Questa ricetta è ormai diventata un simbolo della Capitale, un po' come gli spaghetti sono legati all'Italia in tutto il mondo. Per voi anche una variante della ricetta, con l'aggiunta di latte!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Calate gli spaghetti in abbondante acqua salata

    Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce preparazione 0
  • 2

    Grattugiate il pecorino romano

    Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce preparazione 1
  • 3

    Versatelo in un'ampia ciotola con un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Amalgamate il tutto con una frusta e unite abbondante pepe

    Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce preparazione 2
  • 4

    Recuperate gli spaghetti al dente con un forchettone, sgrondandoli leggermente, e versateli nella ciotola

    Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce preparazione 3
  • 5

    Amalgamate il tutto unendo, all'occorrenza un altro poco di acqua di cottura

    Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce preparazione 4
  • 6

    Ecco pronta la vostra cacio e pepe. Servite e consumate subito. Buon appetito! 

    Cacio e pepe, un primo piatto facile e veloce preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
27/03/2017
N° visualizzazioni
1183

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista