Budino di Ananas

di Cucinare.it

Budino di Ananas

Descrizione

Il Budino Di Ananas è un delizioso e insolito dolce al cucchiaio dal sapore intenso ma nello stesso tempo delicato e squisitamente profumato.

Ricetta budino di ananas

Nonostante sia universalmente conosciuto come un dolce, il termine budino in realtà in antichità faceva riferimento ad una ricetta salata. Infatti tale parola deriva dal termine latino botellus che indica le budella di animale. Il botellus in antichità era usato per la realizzazione di salsicce o di una sorta di budini salati, altamente energetici. Proprio da botellinus deriva la parola francese boudin, anche questa utilizzata per indicare delle ricette di salumeria. Infatti nel testo Ménagier, datato XIV secolo, troviamo il boudin blanc, una sorta di salsiccia, e il boudine noir, una ricetta che corrisponde grosso modo al sanguinaccio. Soltanto qualche secolo dopo, nel XVIII secolo per l'esattezza, la parola budino inizia ad indicare il dolce che oggi tutti conosciamo. Ora il budino è indicato per rappresentare il noto dolce al cucchiaio, di consistenza morbida. Quest'ultima è l'unico legame rimasto con i salumi che anticamente caratterizzavano le ricette che usavano questo nome. Il budino più diffuso è quello al cacao ma nel corso degli anni sono spuntate tante ricette e tanti gusti assolutamente da provare. Tra questi compare anche il nostro budino di ananas.

Come preparare il budino di ananas

Il budino all'ananas può essere servito come originale dessert di fine pasto ma anche come goloso spuntino o merenda. Accompagnate il tutto con le fette di ananas tenute da parte e tagliate a spicchi.  Potete guarnire con ananas candita oppure con granella di noci brasiliane o ancora con freschissimi frutti di bosco. L'ananas è un frutto esotico che potrete trovare in commercio in tutti i periodi dell'anno ad un costo nemmeno elevato. Servite questo budino fresco, ottimo anche per addolcire i pomeriggi estivi. Buona lettura!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sgocciolate l’ananas dallo sciroppo, tenendo il liquido da parte

  • 2

    Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero al velo , unite 3 cucchiai di sciroppo di ananas e il succo del limone

  • 3

    Fate sciogliere in una casseruolina , con un cucchiaio di sciroppo di ananas, la colla di pesce prima ammorbidita in acqua fredda e successivamente ben strizzata

  • 4

    Fate raffreddare e unite la colla alla panna

  • 5

    Incorporatevi le fette di ananas tagliate a dadini piccoli, tenendone 2 da parte

  • 6

    Versate in 4 coppette di vetro il composto

  • 7

    Mettetele in frigo per 2 ore per farle rassodare. Quindi servite in tavola il budino di ananas

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Categoria
Dolci al cucchiaio
Pubblicata il
28/02/2016
N° visualizzazioni
880

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista