Broccoli gratinati

di Cucinare.it

Broccoli gratinati

Descrizione

I broccoli gratinati sono semplicissimi da preparare, insaporiti con spezie e formaggio hanno un gusto davvero speciale. Provate a cucinarli seguendo la ricetta: il successo è assicurato. Preparare i broccoli gratinati significa dare ancora più bontà a questa verdura e soprattutto renderla più ‘piacevole’ anche a chi non ne va matto. Ad esempio i bambini: lottate per fargli mangiare un qualsiasi tipo di verdura? Ecco, con le ricette broccoli gratinati forse avete trovato la soluzione: provateci e fatemi sapere se anche i vostri figli li adoreranno!I broccoli sono delle verdure con un basso apporto calorico, proprio per questo sono spesso presenti nelle diete che prevedono un limitato contenuto di calorie; inoltre hanno proprietà antiossidanti e sono un toccasana per i polmoni. Ricchi di sali minerali, vitamine e fibre, grazie alla presenza di sulforafano e isotiocianati sono ritenuti un importante anti-tumore: mangiare broccoli è considerata un’azione preventiva per ridurre il rischio di insorgenza soprattutto di tumori intestinali, polmonari e del seno. Una vera manna dal cielo quindi che però deve essere scelta con cura prima di poterla utilizzare in cucina. Quando decidete di preparare i broccoli gratinati, la verdura dovrà essere fresca per ottenere il miglior risultato possibile.

Come preparare i broccoli gratinati

Quando acquistate dei broccoli, per capire se si tratta di un prodotto fresco dovete fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli: le infiorescenze devono essere sode e compatte, il colore deve essere di un bel verde smeraldo e le cimette devono essere carnose al tatto. Queste le caratteristiche che bisogna controllare per capire se i broccoli sono freschi o meno. Grazie al loro sapore particolare, sono spesso presenti in molte ricette come ad esempio la zuppa di broccoli, gorgonzola e speck, i burger di broccoli e quinoa e il pasticcio di pasta con broccoli e ricotta. Se volete, è possibile anche preparare i broccoli gratinati al forno per una ricetta ancora più light. Buona lettura!



COME FARE Broccoli gratinati

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa lavate i broccoli

  • 2

    Tagliate tutte le cimette dal gambo centrale e sciacquatele delicatamente sotto l'acqua corrente in modo da eliminare tracce di terreno o insettini

  • 3

    Riempite una pentola con l'acqua e fate sbollentare i broccoli per circa 3 minuti

  • 4

    Scolateli e versateli in una ciotola riempita con acqua fredda e ghiaccio (il freddo istantaneo del ghiaccio permetterà ai broccoli di mantenere la croccantezza e il colore)

  • 5

    Nel frattempo, tagliate finemente il peperoncino

  • 6

    Versate un giro d'olio in padella e fate rosolare un aglio sbucciato con il peperoncino

  • 7

    Quando l'aglio sarà imbiondito, spegnete la fiamma

  • 8

    Scolate i broccoli aiutandovi con una ciotola bucherellata in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso

  • 9

    Mettete i broccoli in una ciotola e aggiungete l'olio aromatizzato

  • 10

    Mescolate in modo da far insaporire tutto

  • 11

    Prendete una pirofila, versate un filo d'olio in modo da oliare la superficie e aggiungete i broccoli

  • 12

    Sistemateli in modo omogeneo e aggiungete il formaggio grattugiato

  • 13

    Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 3 minuti

  • 14

    Quando la superficie si sarà dorata, estraete dal forno e aggiungete una spolverata di pepe se volete. Fate intiepidire e servite!

Lascia un commento

Scarica la rivista