Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie

di Cucinare.it

Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie

Descrizione

Ecco una ricetta da preparare in anticipo, approfittando del fatto che l'inverno non si è ancora impadronito delle nostre giornate: il bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie.

COME FARE IL BOLLITO FREDDO DI MANZO AROMATICO CON VERDURE E SPEZIE

La carne viene cotta insieme alle verdure nel suo brodo arricchito con spezie ed erbe aromatiche che renderanno gli ingredienti base molto saporiti e fragranti: un vero bouquet di gusto e profumi che rende questo piatto veramente unico e squisito.
Scegliete un taglio di carne che deve risultare saporito e tenero. Potete scegliere tra vari tagli di manzo: il fusello, il reale, il pesce o il cappello di prete. Consiglio anche di mettere un pezzetto di biancostato, carne certamente un poco più grassa, ma molto saporita.
Per fare in modo che la carne rimanga gustosa, va inserita quando l'acqua che avrete messo in una pentola con bordi alti e stretti avrà raggiunto l'ebollizione: infatti l'acqua bollente permette la coagulazione delle albumine presenti sugli strati superficiali della carne e ne evita la fuga delle sostanze interne che danno sapore e tenerezza al bollito.
Per prime mettete le verdure, le spezie e le erbe aromatiche. Quindi riportate a bollore e tuffateci la carne. Infine lasciate cuocere lentamente, a fiamma bassa, togliendo la schiuma che si formerà con una schiumarola forata dai buchi stretti.
La carne deve cuocere lentamente insieme alle verdure, alle spezie e alle erbe aromatiche: in questo modo acquisterà saporosità e aromi veramente unici e deliziosi: anche la vostra cucina sarà inondata da questi profumi gradevoli che vi ingolosiranno e vi stupiranno.
Una volta che il bollito sarà cotto, toglietelo dalla pentola insieme alle verdure.

BOLLITO FREDDO DI MANZO AROMATICO CON VERDURE E SPEZIE: COME SERVIRLO

Lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette. Tagliate a fettine anche le verdure e disponete tutto in bella vista sopra un piatto da portata. Se gradito, spolverizzate con una bella macinata di pepe misto e di coriandolo e servite in tavola.
Potete accompagnare il bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie con innumerevoli salse tipiche ma anche con fresche verdure crude in pinzimonio con salsa Citronette. Io vi consiglio l'appetitosa salsa chutney di cipolla oppure la saporita salsa Aioli.
Un buon bicchiere di vino rosso come un Merlot o un Cabernet insieme a fettine di pane casereccio e pane al sesamo completeranno alla perfezione la ricetta.
Forse t'interessano anche delle ricette per realizzare un buon brodo: le trovi a questo link!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Portate a ebollizione l'acqua dopo che l'avrete messa in una pentola con i bordi alti e stretti. Aggiungete il sale grosso, le verdure e le spezie e riportate ad ebollizione.

    Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie preparazione 0
  • 2

    Quando l'acqua bolle nuovamente, metteteci il pesce di manzo e il biancostato. Dopo qualche minuto apparirà una schiuma che va tolta. Quindi lasciate cuocere a lentissimo bollore con il fuoco al minimo per almeno 2 ore.

    Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie preparazione 1
  • 3

    Trascorso il tempo verificate con una forchetta se la carne è cotta: inserendo i rebbi nella parte più spessa del bollito dovrà entrare facilmente senza trovare resistenza.

    Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie preparazione 2
  • 4

    Estraete le carni e le verdure dalla pentola e lasciate raffreddare.

    Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie preparazione 3
  • 5

    Affettate carne e verdure. Disponetele su di un piatto da portata e servite in tavola dopo averle spolverizzate con pepe misto e grani di coriandolo macinati (facoltativo). Ora potete servire in tavola il bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie. Buon appetito!

    Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
120 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
16/10/2018
N° visualizzazioni
1640

Valori nutrizionali per 1 porzione di Bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie

Calorie:
465
Carboitrati:
0
Grassi:
22,11
Proteine:
62,16

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista