Besciamella bimby, salsa facile e gustosa

di Cucinare.it

Besciamella bimby, salsa facile e gustosa

Descrizione

Oggi voglio presentarvi la besciamella bimby: ricetta semplicissima per avere una della salse più conosciute al mondo. La besciamella con bimby non richiederà che pochi minuti di preparazione e potrete poi sfruttare il sapore di quella che è diventata una ricetta base della cucina francese e italiana.

Besciamella bimby, Italia o Francia?

Proprio Italia e Francia si contendono la potestà della besciamella. Per i francesi a crearla fu Luois Béchameil, da cui prenderebbe il nome. Tracce scritte della ricetta si trovano nel libro Le Cuisinier francois di Francois-Pierre de La Varenne. Fu proprio lui  ad attribuire a questa salsa per la prima volta il nome di béchameil. Secondo la versione italiana, invece, la besciamella è opera tutta nostra e la sua patria è la Toscana. Qui veniva chiamata salsa colla perché andava a legare varie preparazioni. Fu poi dalla Toscana che partì alla volta della Francia grazie a Caterina de Medici. Qualunque sia la realtà, resta il fatto che questa salsa è ora divenuta base proprio per la cucina francese e italiana. Dalle parti di Parigi la utilizzano, ad esempio, per la salsa Mornay. O ancora è un ingrediente fondamentale del Croque madame, sandwich francese dove la besciamella si sposa con prosciutto, uovo al tegamino e formaggio gruyère, il tutto racchiuso da due fette di pane. In Italia, invece, questa salsa è il condimento ideale delle lasagne alla bolognese: una vera bontà tutta da assaporare.

Ricetta besciamella bimby

Chi possiede il bimby la puo' preparare in pochi minuti e facilmente: per avere un' ottima besciamella non servono altro che pochi e semplici ingredienti e pochi minuti.  A questo punto la vostra besciamella bimby è pronta per essere usata nella ricetta che preferite. A questo link la versione della besciamella classica. Qui la versione della besciamella vegana e per concludere, la versione della besciamella senza glutine! Vi segnaliamo alcune ricette con la besciamella presenti sul sito: Se t'interessano anche altre ricette con il bimby, le potrai trovare a questo collegamento!

COME FARE Besciamella bimby, salsa facile e gustosa

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete tutti gli ingredienti insieme nel boccale

  • 2

    Impostate la vel.4. a 90 gradi e cuocete per 7 minuti

  • 3

    La vostra gustosa Besciamella bimby é pronta! 

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:01
Tempo di cottura
00:07
Porzioni
4 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
08/06/2017
N° visualizzazioni
627

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista