Baileys egg nog

di Cucinare.it

Baileys egg nog

Descrizione

L'egg nog è una tipica bevanda alcolica natalizia a base di uova, ma stavolta voglio presentarvi una ricetta rivisitata che mi ha passato una mia cara amica, molto facile da realizzare e davvero gustosa: il Baileys Egg Nog. Ho aggiunto il baileys in modo da donare a questo drink un gusto leggermente alcolico ma allo stesso tempo dolce e cremoso.

Baileys Egg Nog, la rivisitazione della ricetta anglosassone

Un miscuglio molto anglosassone visto che le ricette (egg nog e baileys) arrivano rispettivamente da Inghilterra e Irlanda. La prima è una bevanda creata intorno al 1700 in Inghilterra da Carl Joannessons, un barista di Londra. E' consumata sia in Inghilterra che negli Stati Unite ed in Australia, soprattutto durante le festività natalizie. Il nome, egg nog o eggonog, è l'unione degli ingredienti principali di questa ricetta: egg, uova, e nog, termine che sta ad indicare un tipo di birra particolarmente forte.
Anche il baileys è una ricetta di origine anglosassone anche se decisamente più recente. Il suo anno di nascita, infatti, è il 1974, la città Dublino. Qui David Dand decise di creare un liquore unendo il whisky e crema di latte. Una miscela che ha richiesto una lunga preparazione, visto che per trovare il mix vincente ci sono voluti ben tre anni.

Baileys Egg Nog, un dolce refrigerio

Ora con il Baileys Egg Nog si aggiunge una nuova ricetta, un nuovo mix che sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti. Un pizzico di novità soprattutto durante le feste, non fa mai male. Allora perché non sperimentate anche voi questa bevanda alcolica, molto gustosa? Ecco la ricetta, buona lettura! Potete conservare il vostro baileys egg nog in frigorifero in modo da averlo già pronto al momento di servirlo ai vostri ospiti. Se preferite, al posto della cannella, potete decorare con una spolverata di cacao.



Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, sbattete l'uovo in una ciotola con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo

  • 2

    Aggiungete il baileys, il latte e l'essenza di vaniglia e mescolate in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti

  • 3

    Versate la crema ottenuta nel bicchiere e decorate con una spolverata di cannella. Buona degustazione!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
Per 1 drink
Categoria
Ricette natalizie
Pubblicata il
18/12/2015
N° visualizzazioni
573

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista