Alici in tortiera

di Cucinare.it

Alici in tortiera

Descrizione

Un secondo piatto di pesce gustoso, economico e salutare: le alici in tortiera. Una ricetta semplice da preparare quella di cui vi voglio parlare oggi. Come sapete le alici sono un pesce azzurro che, tra i tanti pregi, ha anche quello del prezzo: si possono trovare facilmente in pescheria a costi contenuti, un aspetto assolutamente da non sottovalutare. Già perché con le alici è possibile fare numerose ricette, una più buona dell’altra: dalle alici arreganate alle alici in tortiera appunto. Una preparazione che in casa mia era diventata una sorta di abitudine del sabato a pranzo. Era il giorno in cui mio padre non andava a lavoro e spesso decideva di mettersi ai fornelli per preparare un menu completo a base di pesce. Se tra antipasti e primi si divertiva anche ad inventare, per il secondo non c’era nessuna sorpresa da assaporare: la ricetta alici in tortiera era un classico a cui non avrebbe rinunciato per nulla al mondo. E ancora oggi per lui il sabato è sinonimo di alici in tortiera.

Alici in tortiera: la ricetta per farle al forno

Sarà anche per questo che a me piacciono molto, in ricordo della mia fanciullezza e della dolce sensazione di vedere il mio papà dietro ai fornelli pasticciare come solo un uomo sa fare (perché va detto: quanto sporcano!). Nel preparare la tortiera di alici il consiglio è di togliere la lisca e cuocere i pesci già aperti, ma si può anche lasciarli così come sono. Condite con aglio, olio, sale, succo di limone e prezzemolo, queste alici sono davvero uno spettacolo. Questa ricetta prevede di cuocerle in forno, ma è possibile anche fare le alici in tortiera in padella: il gusto non cambierà di certo! Vi lascio con la ricetta completa: buona lettura e buon appetito! Se cercate altre idee da fare con le alici, date uno sguardo alle nostre ricette: troverete gustosi piatti per ogni occasione!
Vi consiglio anche la ricetta delle alici arreganate, assolutamente da provare!

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Fate soffriggere due spicchi d'aglio scamiciati nell'olio extravergine; quando imbiondiscono disponete le alici a raggio nella padella. Salate e aggiungete un mezzo mestolo di acqua calda

    Alici in tortiera preparazione 1
  • 3

    Dopo circa 7  minuti unite il prezzemolo tritato e sfumate col succo di limone

    Alici in tortiera preparazione 2
  • 4

    Ancora tre minuti e la cottura é completa. Le vostre alici in tortiera sono pronte per essere portate in tavola. Buon appetito!

    Alici in tortiera preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 mimuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
28/05/2018
N° visualizzazioni
2133

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista