Ali di pollo arrosto con patate

di Cucinare.it

Ali di pollo arrosto con patate

Descrizione

Le ali di pollo arrosto con patate sono un secondo piatto con contorno saporoso e fragrante, molto amato da grandi e piccini. La ricetta è facile da realizzare anche per chi non è un mago ai fornelli e il risultato è un secondo piatto nutriente, gustoso ed economico.
E' un piatto che potete gustare caldo e fragrante in inverno oppure freddo in estate quando è consigliabile utilizzare il forno nelle ore più fresche della giornata. Potete anche accompagnare la ricetta con del riso bollito o pilaf: in questo modo potrete proporlo come piatto unico.
Le ali di pollo, insieme a cosce e sovra cosce, sono una delle parti più gustose di questo volatile utilizzato spessissimo in cucina nella realizzazione di innumerevoli e svariate ricette.
Le ali di pollo arrosto con patate sono una variante del solito pollo arrosto con patate. Infatti risulteranno molto più aromatiche con sapore agro dolce molto piacevole, fruttato e agrumato.

COME FARE LE ALI DI POLLO ARROSTO CON PATATE

Per arrivare ad ottenere questo risultato, i pezzi di pollo vengono fatti marinare in una miscela di rosmarino, aglio, olio extravergine di oliva, aceto di mele, vino bianco dolce e succo di lime. Per far sì che si insaporiscano bene, girate spesso le ali di pollo all'interno della marinata.
Infine si aggiungono le patate a tocchetti che cuoceranno con il pollo nella stessa marinata arricchendosi di sapore e fragranze uniche ed insolite ma molto gradevoli.
Se volete rendere ancora più profumato e aromatico il piatto, spolverizzate con pepe rosa appena macinato e, se lo avete a disposizione, del rosmarino fresco dopo aver tagliuzzato gli aghi con le forbici.
Accompagnate con fettine di pane integrale, pane al sesamo o ai cereali ma molto graditi saranno anche quadrotti di focaccia al rosmarino. Servite insieme ad un buon bicchiere di vino rosso come un San Colombano oppure di vino bianco come una Vernaccia di San Gimignano o una Malvasia secca.
Vi consiglio anche la ricetta delle ali di pollo fritte, molto gustose.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Eliminate le piumette dalle ali di pollo e, se necessario, fiammeggiatele. Tagliate le ali in tre pezzi incidendo le giunture con un coltello affilato. Quindi lavatele velocemente sotto acqua fresca corrente e asciugatele con un canovaccio da cucina.

    Ali di pollo arrosto con patate preparazione 0
  • 2

    Versate l'olio extravergine di oliva in una pirofila e aggiungete gli spicchi di aglio pelati e tagliati a cubetti e il rosmarino essiccato.

    Ali di pollo arrosto con patate preparazione 1
  • 3

    Versate il bicchiere di vino bianco dove avrete aggiunto il succo filtrato del lime e il cucchiaio di aceto di mele.

    Ali di pollo arrosto con patate preparazione 2
  • 4

    Infine disponete nella pirofila le ali di pollo girandole un paio di volte in modo che si avvolgano nel condimento. Lasciate riposare per una ventina di minuti girando ogni tanto i pezzi di pollo.

    Ali di pollo arrosto con patate preparazione 3
  • 5

    Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Trascorso il tempo di riposo del pollo, mettetele nella pirofila distribuendole bene. Spolverizzate con sale rosa, pepe rosa appena macinato (facoltativo) e rosmarino. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

    Ali di pollo arrosto con patate preparazione 4
  • 6

    Lasciate cuocere per 30/35 minuti o finchè le patate risulteranno cotte e le ali si saranno ben dorate. Infine estraete dal forno e servitele le ali di pollo arrosto con patate belle calde.
    Buon appetito!

    Ali di pollo arrosto con patate preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Pollo e tacchino, Secondi di carne
Pubblicata il
16/07/2018
N° visualizzazioni
1772

Valori nutrizionali per 1 porzione di Ali di pollo arrosto con patate:

Calorie:
495,80
Carboitrati:
27,46
Grassi:
18,72
Proteine:
46,84

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista